Lo scorso anno, per il mio compleanno, ho voluto preparare una cheese cake. Dovete sapere che è uno dei miei cavalli di battaglia: ho trovato la ricetta perfetta su un libro e quando voglio fare un dolce goloso mi cimento in una delle sue varianti, ovviamente seguendo l’ispirazione del momento. Dato che adoro l’abbinamento lamponi e cioccolato, per l’occasione ho provato questa variante! È venuta davvero buonissima e mi ero ripromessa di scrivervi la ricetta….ma tra una cosa e l’altra è passato quasi un anno! Come si suol dire, meglio tardi che mai! Finalmente ce l’ho fatta: solo a leggere mi viene l’acquolina in bocca. Forse è ora di rifarla? 😉
Ingredienti per uno stampo da 18 cm:
Per la base:
200 gr di frollini al cioccolato
100 gr di burro
Per la farcitura:
300 gr di formaggio spalmabile
180 gr di ricotta fresca
60 gr zucchero
2 uova
80 ml di panna fresca
40 gr di amido di mais
150 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di marmellata di lamponi
Lamponi per decorare
Procedimento :
Inizio preparando il guscio: nel frullatore frullo finemente i biscotti, aggiungo il burro fuso e mescolo tutto per bene. Trasferisco il composto sul fondo della tortiera e lo presso con un cucchiaio, in modo che diventi una base bella compatta.
Inforno per 10 minuti a 180° e lascio raffreddare. Nel frattempo in una terrina mescolo i formaggi e aggiungo lo zucchero e la maizena. Unisco al composto le uova (una alla volta) e la panna.
A bagnomaria sciolgo il cioccolato e lo verso nel composto lentamente, aiutandomi con una frusta. Aggiungo anche il cacao e mescolo nuovamente.
Verso la crema al cacao sulla base di biscotti e poi sopra quella al caffè.
Inforno a 180° per circa 40 minuti (se durante la cottura la superficie diventasse troppo scura, coprite con alluminio).
Terminata la cottura lascio riposare nel forno spento per almeno 30 minuti.
Lascio raffreddare. Spalmo la superficie con un velo di marmellata di lamponi e decoro con i lamponi freschi.