Dolci

Sbriciolata con cioccolato e ricotta

Amo cucinare, ma non sono sicuramente una pasticcera! Non amo i dolci elaborati e ricchi di creme: preferisco di gran lunga quelli casalinghi, adatti alla colazione o alla merenda. Forse perchè sono un po’ come me: semplici ma dal sapore autentico! Ultimamente mi piace preparare la sbriciolata: un dolce semplicissimo, che ha come base la pasta frolla e all’interno un goloso ripieno.
Potete farcirla con quello che più vi piace (marmellata, crema, frutta). Io questa volta sono andata sul sicuro e l’ho farcita con ricotta e cioccolato: era davvero buonissima!
Eccovi la ricetta facilissima.

 


Ingredienti per una tortiera da 24 cm
:

Per la frolla:
80 gr di zucchero a velo
300 gr di farina 00 + 1 cucchiaio da aggiungere in un secondo momento
1 uovo
1 tuorlo
130 gr di burro a pezzi
1 cucchiaino di lievito per dolci

 

Per farcire:
200 gr di ricotta
2 cucchiai di zucchero
30 gr di gocce di cioccolato

Procedimento:
Verso nel frullatore tutti gli ingredienti per la frolla e frullo pochi secondi, in modo da ottenere un impasto granuloso. Stendo 2/3 dell’impasto sul fondo della tortiera e la compatto con le mani.
Mescolo la ricotta con lo zucchero e la stendo sopra alla base di frolla.
Aggiungo sopra le gocce di cioccolato. Unisco un cucchiaio di farina all’impasto che mi è rimasto e frullo per pochi secondi (così ottengo un impasto con la consistenza simile a quella della sabbia). Distribuisco il resto della frolla sopra le gocce di cioccolato. Cuocio a 180 gradi per 35/40 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *