Dolci

Torta Bounty

Qualche giorno fa, facendo ordine in dispensa, ho scoperto di avere un sacchetto di farina di cocco vicino alla scadenza e allora mi è venuta voglia di usarlo per fare una torta.
Ho pensato di preparare una torta al cioccolato e cocco, che ricordasse nel sapore lo snack al cioccolato più famoso: il Bounty!
Ho seguito l’intuito ed ho ottenuto una ciambella soffice e golosa, che ho arricchito con la ganache al cioccolato e del cocco.

 


Ingredienti per una ciambella del diametro di 18 cm
:
120 gr di zucchero
2 uova grandi
50 gr di olio di semi
50 gr di cocco rapè
40 gr di cacao amaro in polvere
70 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito
150 gr di ricotta.

Per la ganache:
60 gr di panna liquida
60 gr di cioccolato fondente
Cocco rapè per decorare

 


Procedimento
:
metto le uova e lo zucchero nel boccale del frullatore e le monto con le fruste, fino a quando non saranno belle spumose. Verso a filo l’olio, mentre continuo a montare con le fruste.
Aggiungo la ricotta e la incorporo delicatamente, aiutandomi con una spatola. Aggiungo la farina, il cacao e il cocco grattugiato. Infine unisco il lievito.
Verso in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato. Cuocio a 180° per 35-40 minuti (facendo la prova stecchino). Lascio raffreddare.
Preparo la ganache: verso in un pentolino il cioccolato e la panna e lascio fondere il cioccolato. Mescolo con il cucchiaio, fino a quando non avrò ottenuto una crema omogenea (sarà abbastanza liquida, ma poi si addenserà).
Verso la ganache sulla ciambella e la decoro con il cocco rapè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.