Lievitati

Pane scandinavo

Qualche mese fa siamo stati da Ikea a vedere un po’ di cose per la casa: all’uscita, come sempre, mi sono fermata a dare un’occhiata al mercato alimentare, che propone sempre cose interessanti. Oltre alle tisane che adoro, ho scoperto un preparato per pane davvero interessante: si tratta di un pane in stile nordico con farina di segale, tanti semi e fiocchi d’avena, molto diverso dalle pagnotte che sforno solitamente, ma altrettanto buono.
Così ho provato a replicarlo e devo dire che il risultato è stato buono: un pane molto compatto, dal sapore rustico. Perfetto da mangiare a colazione con la marmellata, ma anche spalmato con burro e salmone affumicato, oppure con l’avocado come ho fatto io.
Eccovi la ricetta.

 


Ingredienti
:
150 gr di farina di segale
250 gr di farina 0
40 gr di fiocchi d’avena
40 gr di semi misti
1 cucchiaino di zucchero
2 gr di lievito di birra secco
350 gr di acqua
15 gr d’olio
10 gr di sale

 

Procedimento:
Verso le farine nel boccale della planetaria e aggiungo 200 gr di acqua calda. Mescolo per bene, in modo che la farina assorba bene l’acqua: otterrò un composto granuloso e non omogeneo. Lascio riposare per almeno 30 minuti. In una tazzina da caffè metto il lievito, lo zucchero, un goccio d’acqua a temperatura ambiente e mescolo tutto, in modo che il lievito si sciolga. Aggiungo i fiocchi d’avena, i semi e l’olio alle farine. Unisco il lievito e il resto dell’acqua (150 gr). Impasto per circa 10 minuti con la frusta a foglia. L’impasto diventerà omogeneo, ma non incordato, come invece succede solitamente (non vi preoccupate questo pane è un po’ speciale). Trasferisco all’interno di uno stampo per pane in cassetta, leggermente unto, copro con la pellicola e lascio lievitare per circa 6 ore. L’impasto non crescerà molto di volume, ma sarà comunque lievitato. Bagno la superficie e la decoro con fiocchi d’avena. Inforno a 200° per circa 35 minuti. Tolgo il pane dallo stampo e lo faccio cuocere per altri 5/10 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.