Lievitati

Pane in cassetta con ricotta e semi

Spesso facciamo colazione con pane e marmellata: il pane ovviamente fatto da me (non ho ricordi di averne comprato in panificio!). Solitamente preparo la pagnotta con la crosta croccante e la mollica bella alveolata, ma questa volta ho voluto provare a preparare qualcosa di diverso. Avevo voglia di un pane più soffice, così mi sono messa all’opera per preparare un pane in cassetta!
Per renderlo ancora più morbido, ho aggiunto all’impasto la mia amata ricotta e dei semi misti, che danno anche un po’ di croccantezza. Questo tipo di pane è molto versatile: potete mangiarlo a colazione, spalmato con un po’ di marmellata o farcirlo con salumi o delle verdure grigliate per un pranzo veloce. Vi è venuta voglia di mettere le mani in pasta? Allora eccovi la ricetta.

 


Ingredienti
:

270 gr di farina tipo 1
200 gr di farina 0
2 cucchiai di semi misti (lino, papavero, girasole, sesamo)
Un cucchiaio di zucchero
260 gr di latte a temperatura ambiente
100 gr di ricotta
20 gr di burro morbido
10 gr di sale
1 gr di lievito di birra secco

 


Procedimento
:

Metto a sciogliere il lievito con lo zucchero ed un goccio di latte: aspetto qualche minuto, in modo che si attivi. Metto le farine nella planetaria, aggiungo il latte, la ricotta e il lievito ed inizio ad impastare per qualche minuto. Aggiungo il burro a pezzetti in più volte (io ho fatto in tre volte, impastando per qualche minuto tra un’aggiunta e l’altra). Aggiungo il sale ed impasto, fino a quando non avrò ottenuto un impasto morbido ed omogeneo. Metto a lievitare in una ciotola con il coperchio, leggermente unta d’olio. Lascio lievitare fino al raddoppio (ci vorranno circa 8 ore, ma io solitamente faccio lievitare a temperatura ambiente per un paio di ore e poi metto in frigo fino al giorno dopo). Tolgo dal contenitore e formo una pagnotta o una treccia e lascio lievitare ancora per un’ora (io ho messo l’impasto in uno stampo per pane in cassetta). Inforno a 190 ° per circa 40 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *