Primi piatti

Gnudi

Conoscete gli gnudi? Sono degli gnocchi toscani a base di ricotta e spinaci, dal gusto delicato e cremoso, come piace a me.
Si preparano in un attimo e sono davvero buoni (potete farne grandi quantità e congelarli, così saranno sempre pronti). L’unico segreto per ottenere degli gnudi perfetti è avere degli spinaci freschi e strizzarli benissimo (altrimenti ci vorrà tantissima farina e non saranno più così morbidi).
Vi ho incuriosito? Allora eccovi la ricetta.

 


Ingredienti per 3 persone
:

400 gr di spinaci freschi
250 gr di ricotta
4 cucchiai di farina
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo piccolo
1 scalogno tritato
1 cucchiaio d’olio
sale q.b.
burro e salvia per condire

 


Procedimento
:

Cuocio gli spinaci al vapore per pochi minuti e li lascio raffreddare.
Li strizzo benissimo, in modo che esca tutta l’acqua di vegetazione (ne rimarranno pochi ma fidatevi è importante!). Metto lo scalogno in una padella con l’olio e lo faccio soffriggere per qualche minuto. Trito gli spinaci con il coltello e li metto in una ciotola. Aggiungo lo scalogno, l’uovo ed inizio a mescolare. Unisco la farina, il formaggio e un pizzico di sale. Mescolo con il cucchiaio, fino a quando non avrò ottenuto un impasto omogeneo e non troppo compatto. Con delicatezza formo delle palline e le passo nella farina. Una volta pronti li cuocio in abbondante acqua salata (una volta messi a cuocere abbasso la fiamma, facendo sì che l’acqua non bolla troppo forte, in modo che non si rovinino). Sono pronti quando salgono in superficie. Li condisco con burro fuso e salvia.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *