Lievitati

Focaccia con stracchino e olio di aglio orsino

Adoro fare la focaccia: affondare le dita nell’impasto è per me terapeutico e mi rilassa. Oltre che impastarla, però, mi piace anche mangiarla e provare ogni volta abbinamenti diversi, a seconda della stagione.
Qualche giorno fa al mercato, ho trovato l’aglio orsino e allora ho voluto provare ad utilizzarlo per preparare un olio aromatico, con il quale irrorare la mia focaccia allo stracchino una volta uscita dal forno.
Il risultato? Davvero goloso: una focaccia morbida e cremosa grazie anche allo stracchino che, con la sua dolcezza, contrasta piacevolmente con il sapore intenso dell’olio all’aglio orsino.
È perfetta da servire ancora tiepida durante un aperitivo. Provatela: sono sicura che conquisterà anche voi.

 


Ingredienti
:
per la focaccia:
500 g di farina tipo 0
100 g di semola rimacinata
500 g di acqua
10 g di olio
10 g di sale
2 g di lievito di birra secco
per l’olio:
6-7 foglie di aglio ursino
30 ml di olio
per ultimare:
250 g di stracchino
Sale Maldon q.b.

 

Procedimento:
Verso le farine nella ciotola della planetaria, aggiungo 450 g di acqua e mescolo per bene. L’impasto risulterà granuloso: è normale, deve essere così. Lascio riposare per mezz’ora. Aggiungo poi gli altri 50 g di acqua, il lievito, l’olio ed inizio ad impastare con la frusta k per qualche minuto, poi aggiungo il sale.
All’inizio l’impasto sarà appiccicoso, poi pian piano diventerà più elastico e inizierà ad attaccarsi alla frusta, staccandosi completamente dalle pareti della ciotola. Tolgo la frusta K, metto il gancio e continuo ad impastare per altri 10 minuti, fino a quando l’impasto sarà diventato liscio ed elastico. Lascio riposare per 20 minuti, coprendo la ciotola con la pellicola e poi effettuo il primo giro di pieghe: con le mani leggermente bagnate prendo l’impasto dal bordo esterno, lo tiro leggermente e lo porto verso l’interno (procedo così con tutto il perimetro della ciotola). Lascio riposare per altri 20 minuti e rifaccio le pieghe. Ripeto questa operazione altre due volte, facendo riposare l’impasto coperto per 20 minuti tra una e l’altra. A questo punto l’impasto avrà già qualche piccola bollicina.
Trasferisco l’impasto in un contenitore ermetico con il coperchio leggermente unto d’olio.
Lascio lievitare fino al raddoppio (ci vorranno circa 6-8 ore): se volete che la focaccia lieviti più velocemente, vi basterà aumentare la quantità di lievito nell’impasto. Prendo una teglia e la ungo per bene con dell’olio, anche sui bordi. Trasferisco l’impasto direttamente nella teglia senza infarinarlo. Con le mani bagnate schiaccio l’impasto in modo che si formino i classici forellini. Aggiungo delle cucchiaiate di stracchino sulla superficie e schiaccio ancora l’impasto con i polpastrelli. Lascio riposare per mezz’ora. Inforno a 190° per circa 30 minuti: la focaccia sarà pronta quando la superficie diventa bella dorata e il suo profumo aleggerà per la vostra cucina. Mentre cuoce preparo l’olio: metto le foglie di aglio orsino nel minipimer, aggiungo l’olio e frullo per un paio di minuti, in modo che si tritino le foglie e diventi di un bel verde vivace. Appena sforno la focaccia, la irroro con l’olio aromatizzato e aggiungo il sale Maldon. Servo tiepida.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *