Conoscete gli Gnudi? Si tratta di tipo di gnocchi molto morbidi perché arricchiti con la ricotta che ricordano tantissimo il ripieno dei tortelli. La versione classica prevede l’utilizzo degli spinaci ma io ho voluto provare a crearne una versione autunnale con il cavolo nero. Ci sono piaciuti davvero tanto! Il sapore deciso del cavolo nero si abbina benissimo con quello delicato della ricotta. Io li ho conditi semplicemente con burro e salvia ma se volete renderli ancora più golosi potete provarli con gorgonzola e noci o pomodorini secchi e ricotta salata. Saranno comunque buonissimi!
Ingredienti per 2 persone:
20 foglie di cavolo nero senza la costa centrale
½ cipolla
2 cucchiai di olio
Sale aromatico q.b.
1 uovo
250 g di ricotta
3 cucchiai di grana grattugiato
15 cucchiai di farina 00
Burro e ricotta salata per condire
Procedimento:
Taglio il cavolo nero a striscioline e trito la cipolla.
Verso l’olio nella padella, aggiungo la cipolla e faccio soffriggere per un paio di minuti. Aggiungo il cavolo nero, il sale aromatico e un goccino d’acqua. Copro con il coperchio e faccio cuocere per cinque minuti.
Lascio intiepidire e trasferisco nel boccale del frullatore, aggiungo l’uovo e frullo bene. Traferisco in una ciotola. Aggiungo la ricotta, il formaggio grattugiato ed inizio a mescolare con un cucchiaio. Unisco la farina e continuo a mescolare con il cucchiaio in modo che diventi omogeneo. Otterrò un impasto piuttosto compatto. Copro con la pellicola e faccio riposare in frigorifero per 30 minuti. Con delicatezza formo delle palline e le passo nella farina. Una volta pronti li cuocio in abbondante acqua salata (una volta messi a cuocere abbasso la fiamma, facendo sì che l’acqua non bolla troppo forte, in modo che non si rovinino). Sono pronti quando salgono in superficie. Li condisco con burro fuso e salvia.