Primi piatti

Gnocchi di pane e spinaci

Un po’ di tempo fa in dispensa c’era un sacco di pan grattato e allora ho pensato di utilizzarlo per preparare qualcosa di buono. Mi è venuto in mente che da tempo volevo provare a fare degli gnocchetti con pane e spinaci, così ne ho approfittato per prepararli subito! Sono davvero facilissimi e gustosi (io ne ho preparati un bel po’ e li ho surgelati). Potete condirli semplicemente con burro e salvia, oppure arricchirli aggiungendo speck o pancetta tagliata a cubetti.
Vi è venuta fame? Allora eccovi la ricetta.

 


Ingredienti per 4 persone
:

500 gr di spinaci già cotti
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 spicchio d’aglio
300 gr di pane grattugiato
100 gr di formaggio grattugiato
3 uova intere
100 gr di latte
sale e pepe q.b.
Farina (se necessaria)
burro, salvia (speck o pancetta a cubetti) per condire

 

 

Procedimento:

Metto l’olio e l’aglio in padella e faccio soffriggere per qualche minuto. Aggiungo gli spinaci (mi raccomando strizzateli bene, perchè non devono lasciare acqua), il sale e faccio insaporire per qualche minuto. Lascio raffreddare un po’, poi trasferisco gli spinaci (ai quali ho tolto l’aglio) nel frullatore e li trito per bene. Aggiungo il pan grattato, il formaggio, il latte e frullo, fino a quando non avrò ottenuto un impasto compatto e omogeneo (se l’impasto risultasse troppo duro, aggiungete un goccio di latte, se fosse troppo morbido del pan grattato).
Divido l’impasto un piccoli pezzi e formo dei filoncini, aiutandomi con la farina. Taglio dei piccoli quadratini. Metto a cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata. Quando salgono in superficie sono cotti. Condisco con burro fuso e speck o pancetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *