La galette per me è sempre una buona soluzione: ottima da servire come antipasto o durante un aperitivo insieme a un bicchiere di bollicine ma è anche una valida soluzione per un pranzo veloce. Si prepara in anticipo e ci permette di fare un pranzo completo se si abbina con una bella insalata.
Qui sul blog ne trovate diverse versioni adatte a ogni stagione. Questa con cipolle di Tropea e caprino mi è piaciuta particolarmente, oltre che per il sapore, perché si prepara letteralmente in cinque minuti!
Se vi è venuta voglia di provarla, trovate la ricetta qui di seguito.
Ingredienti:
80 ml di vino bianco
40 ml di olio
50 g di farina di grano saraceno
200 g di farina tipo 1
Sale aromatico q.b.
2 cipolle di tropea
200 g di caprino
1 mazzetto di erba aglina o cipollina
10 olive taggiasche
Procedimento:
verso nel frullatole il vino, l’olio, un pizzico di sale e frullo in modo che si emulsioni bene. Aggiungo le farine e frullo di nuovo in modo che si formi una palla di impasto omogeneo. Infarino una spianatoia e ci trasferisco sopra l’impasto. Aiutandomi con un matterello lo stendo cercando di dare una forma tonda e uno spessore di 2-3 millimetri. Metto il caprino in una ciotolina aggiungo l’erba aglina tritata e poi mescolo con un cucchiaio. La spalmo sulla superficie della galette lasciando liberi 4-5 di bordo. Affetto finemente le cipolle e ce le adagio sopra. Condisco un po’ di sale aromatico e aggiungo le olive. Ripiego i bordi su se stessi. Inforno a 190° per circa 40 minuti. Servo tiepida.