Dolci

Galette di mele e marmellata di fragole

Ormai lo sapete, adoro le galette: mi piacciono perchè sono facili da preparare e stimolano la mia fantasia, creando ogni volta abbinamenti diversi.
L’ultima che ho preparato è quella con le mele e la marmellata di fragole. Per l’impasto ho utilizzato la frolla senza burro e uova che ho scoperto da Laura (è buonissima e si prepara in un attimo) e l’ho aromatizzata con un po’ di vaniglia. All’interno ho messo semplicemente un velo di marmellata e le mele rosse, affettate finemente. Il risultato? Una torta leggera dal sapore casalingo, perfetta da mangiare a colazione o a merenda, magari accompagnata da una bella tazza di te fumante.
Eccovi la ricetta, facilissima.

 


Ingredienti
:

250 gr di farina 00
70 gr di zucchero
100 gr di latte (anche vegetale) a temperatura ambiente
50 gr di olio di semi
1 cucchiaio di fecola
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 mele (per me pink lady)
2 cucchiai di marmellata di fragole
un pizzico di vaniglia in polvere
zucchero di canna

 


Procedimento
:

Metto nel frullatore il latte e l’olio e frullo per emulsionare.
Aggiungo la fecola, lo zucchero, la vaniglia, la farina e il lievito. Frullo, fino a quando non avrò ottenuto una palla. Questa frolla non necessita di riposare quindi, aiutandomi con il matterello la stendo dello spessore di circa ½ centimetro.
Spalmo sulla superficie la marmellata (lascio senza marmellata qualche centimetro lungo il contorno, perchè poi andrà piegato su se stesso). Taglio le mele a metà e tolgo il torsolo. Le taglio a fette finissime e le adagio sopra la marmellata. Ripiego i bordi su se stessi. Spolvero la superficie con un po’ di zucchero di canna. Inforno a 180° per circa 30 minuti. Quando sarà bella dorata sarà pronta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.