Dolci

Galette con fragole e amaretti

Sapete che preferisco di gran lunga cucinare piatti salati ma, quando ho voglia di preparare un dolce facile, scelgo la galette! Si prepara in pochi minuti ed è versatile, perché ogni volta si può scegliere una versione diversa. Visto che siamo in primavera, questa volta non potevo che scegliere le fragole: le ho abbinate con gli amaretti, che secondo me ci stanno benissimo!
Il risultato? Una torta non troppo dolce, perfetta da servire a fine pasto, magari tiepida e accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia: sono sicura che vi conquisterà!

 


Ingredienti
:
250 gr di farina 00
100 gr di latte vegetale a temperatura ambiente
25 gr di fecola
70 gr di zucchero
50 gr di olio di semi
1 cucchiaino di lievito per dolci
300 gr di fragole mature
20 gr di amaretti sbriciolati

 

Procedimento:
verso nel frullatore il latte, la fecola, lo zucchero e frullo per bene. Aggiungo l’olio, poi la farina, il lievito per dolci e frullo, fino a quando non avrò ottenuto una palla. Trasferisco su una spianatoia infarinata (questa frolla non necessita di riposo in frigorifero) e stendo l’impasto aiutandomi con il matterello. Cerco di dargli una forma arrotondata e uno spessore di circa 3 millimetri. Metto sulla superficie gli amaretti sbriciolati (ne tengo un po’ da parte per decorare la superficie). Taglio le fragole a fettine sottili e le adagio sopra gli amaretti. Ripiego la frolla sui bordi, aggiungo il resto degli amaretti e inforno a 180° per circa 35-40 minuti.
Lascio raffreddare prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.