Antipasti

Galette con zucca, cipolla rossa e feta

Adoro preparare le galette: sono veloci da fare, perfette da portare al lavoro nella schiscetta e si possono provare abbinamenti diversi, a seconda della stagione.
Questa volta ho scelto di prepararla con zucca tagliata a fettine sottili e di arricchirla poi con cipolla rossa e feta. Il sapore rustico della farina integrale si abbina alla perfezione con la dolcezza della zucca e la sapidità della feta.
A casa nostra è finita in un attimo: sono sicura che piacerà anche a voi!
Eccovi la ricetta.

 


Ingredienti
:
150 g di farina integrale
150 g di farina 0
100 g di vino bianco
60 g di olio d’oliva
1 pizzico di sale
1/4 di zucca delica (la mia era piccina)
1 cipolla rossa
50 g di feta Pavlakis senza lattosio
Sale alle erbe

 


Procedimento
:
verso nel frullatore l’olio e il vino e frullo per bene. Aggiungo un pizzico si sale, le farine e frullo di nuovo, fino a quando non varò ottenuto una palla. Tolgo l’impasto e lo trasferisco su una spianatoia infarinata. Lo stendo di uno spessore di circa 3-4 millimetri, aiutandomi con il matterello, cercando di dargli una forma arrotondata. Taglio la zucca e la cipolla a fette sottili e le adagio sulla superficie della galette. Aggiungo la feta sbriciolata, poi ripiego il bordo su sé stesso, in modo che non esca il ripieno. Aggiungo un po’ di sale alle erbe. Inforno a 180° per circa 40 minuti. Servo tiepida.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *