Antipasti

Galette arancione con datterini e feta

Quando ho poco tempo e voglio mangiare qualcosa di saporito, sano e magari anche colorato, scelgo di preparare una galette: si prepara in un attimo e ogni volta si possono fare abbinamenti diversi.
Questa volta ho voluto colorare l’impasto con del concentrato di pomodoro che, oltre a renderlo più saporito, ha donato alla galette un bel colore vivace.
All’interno ho messo tanti datterini dolcissimi e un po’ di feta per dare sapidità, et voilà: il gioco è fatto!
Io l’ho abbinata con una bella insalata fresca per un pranzo veloce, ma è ottima anche da servire durante un aperitivo o un picnic nell’erba.
Vi ho fatto venir fame? Allora eccovi la ricetta facilissima!

 


Ingredienti
:
250 g di farina multicereali o tipo 0
75 g di vino bianco
50 g di olio d’oliva
20 g di concentrato di pomodoro
1 pizzico di sale
30 pomodori datterini
100 g di feta
Origano o basilico fresco

 


Procedimento
:
Nel boccale del frullatore verso il vino, l’olio, il sale e il concentrato di pomodoro. Frullo per bene. Aggiungo la farina e frullo di nuovo, fino a quando non avrò ottenuto una palla.
Stendo l’impasto (di uno spessore di 2/3 millimetri) aiutandomi con il matterello. Taglio i pomodorini a metà e li adagio sulla superficie dell’impasto.
Aggiungo la feta sbriciolata con le mani. Decoro con origano o foglie di basilico. Ripiego i bordi ed inforno a 180° per circa 40 minuti. Lascio raffreddare prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.