Antipasti

Cracker ai semi con dip di piselli

Con l’arrivo della primavera viene voglia di mangiare all’aperto, sotto i raggi del sole tiepido, magari con gli amici o la famiglia. Adoro organizzare pic-nic: ognuno porta qualcosa da condividere e si assaggia un po’ di tutto. Qualche giorno fa ho preparato dei cracker ai semi, da accompagnare con una dip cremosa a base di piselli e robiola, con qualche foglia di menta per rendere il tutto più fresco. A casa nostra è piaciuta tanto: il marito mi ha fatto pure i complimenti 🙂
La ricetta è davvero semplice e si prepara in un attimo: se vi va di provarla, ve la lascio qui sotto.

 

 

Ingredienti:
Per il dip:
100 gr di piselli
100 gr di robiola
2 foglie di menta
sale q.b.

Per i cracker:
100 gr di semi misti (canapa, sesamo, papavero)
15 gr di olio
120 gr di farina 0
80 gr di acqua
1 cucchiaino di lievito per torte salate
sale q.b.

 

 

Procedimento:
Metto a cuocere i piselli in acqua salata per 10 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola, mescolo la farina con il lievito e i semi. Aggiungo l’olio, il sale e l’acqua poco per volta. Impasto, fino a che non avrò ottenuto un impasto omogeneo. Infarino il piano di lavoro e stendo con il matterello l’impasto, fino ad uno spessore di circa 3 millimetri. Con la rotella dentellata ricavo dei rettangoli. Trasferisco i cracker sopra una teglia rivestita di carta forno e cuocio a 180° per 12-15 minuti.
Verso nel bicchiere del minipimer i piselli, la robiola, la menta e il sale. Frullo tutto, fino a quando non avrò ottenuto una crema liscia ed omogenea. Lascio raffreddare prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *