Adoro le torte salate, perchè sono facili da fare e lasciano spazio alla creatività! Puoi creare mille varianti usando diversi ingredienti: saranno sempre buone ☺
Visto che il nostro orto produce un sacco di zucchine e fiori, l’altro giorno mi è venuta voglia di utilizzarli per preparare una galette. Ho aggiunto poi una mozzarella e un po’ di grana et voilà: il gioco è fatto! Per rendere il tutto più colorato, ho aggiunto la barbabietola nell’impasto, così la mia galette è diventata rosa. Potete servirla ai vostri ospiti come aperitivo o antipasto, oppure come piatto unico, magari accompagnata da una fresca insalata di stagione.
La ricetta è davvero facilissima: non vi resta che provarla!
Ingredienti per 4 persone:
per la pasta:
100 gr di vino bianco
60 gr di olio
50 gr di barbabietola cotta al vapore
310 gr di farina tipo 1
un pizzico di sale
per farcire:
2 zucchine
5 fiori di zucchina
sale alle erbe
1 mozzarella
grana grattugiato
Procedimento:
Nel boccale del frullatore verso il vino, l’olio, il sale e la barbabietola. Frullo per bene. Aggiungo la farina e frullo, fino a quando non avrò ottenuto una palla.
Stendo l’impasto (di uno spessore di 2/3 millimetri) aiutandomi con il matterello. Taglio le zucchine a rondelle molto fini e le distribuisco sulla superficie dell’impasto.
Condisco con il sale alle erbe. Aggiungo la mozzarella a pezzetti, poi i fiori e infine il grana grattugiato. Ripiego i bordi ed inforno a 180° per circa 40 minuti. Lascio raffreddare prima di servire.
Buongiorno,
Gentilmente, vorrei sapere se questo impasto si può fare con il bimby.
Grazie e buona giornata!
Valentina
Certo Valentina! Puoi fare tranquillamente con Bimby