Adoro i frutti di bosco e ultimamente sono molto attratta dai dolci americani, in particolare dalle pie: hanno fuori un guscio croccante e all’interno un ripieno cremoso. Dopo aver provato la classica apple pie e la pear pie, vista la stagione, ho deciso di provare a fare la bluberry pie con i mirtilli. Mi è piaciuta davvero tantissimo: il ripieno con i mirtilli con l’aggiunta di scorza e succo di limone è davvero delizioso. Questa pie è perfetta da servire tiepida, accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia….sarà difficile non fare il bis 😊 Prepararla non è difficile ma richiede qualche accortezza e un po’ di tempo: oltre alla cottura lunga, necessita di un po’ di riposo prima di essere servita, ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena!
Qui di seguito trovate la ricetta e tutte le spiegazioni per ottenere una bluberry pie perfetta.
Ingredienti per una pie dal diametro di 24 cm:
per il guscio:
315 g di farina tipo 00
1 cucchiaino da caffè di sale Maldon
240 gr di burro freddo tagliato a pezzetti
65 gr di acqua fredda
per il ripieno:
800 g di mirtilli
130 g di zucchero di canna
30 g di farina 00
20 g di amido di mais
30 ml di succo di limone
la scorza grattugiata di un limone
20 g di burro
per spennellare:
1 uovo
zucchero
Procedimento:
Per prima cosa preparo il crust: nel frullatore o nella planetaria metto la farina, il sale, il burro e frullo tutto a media velocità.
Ottengo un impasto non troppo lavorato (sembreranno tante grosse briciole): aggiungo l’acqua lentamente e frullo di nuovo.
Traferisco l’impasto su una spianatoia infarinata e lo lavoro un po’ con le mani, fino a che non avrò ottenuto un impasto bello omogeneo (se vi si appiccica alle mani, aggiungete un po’ di farina).
Avvolgo l’impasto nella pellicola e metto a riposare in frigorifero per almeno due ore (io l’ho fatta la sera prima per il giorno dopo).
Preparo il ripieno: verso i mirtilli in una ciotola capiente, aggiungo lo zucchero, la farina, l’amido di mais, il succo e la scorza di limone. Mescolo con un cucchiaio e schiaccio qualche mirtillo, in modo che esca un po’ di succo. Lascio riposare e nel frattempo prendo il crust dal frigorifero.
Divido l’impasto in due parti e lo adagio su una spianatoia infarinata.
Stendo la prima metà aiutandomi con il matterello, fino a ottenere un disco dello spessore di 2-3 millimetri e lo adagio nella tortiera. Aggiungo all’interno il ripieno. Stendo l’altra metà dell’impasto e ricavo delle strisce. Appoggio le strisce sopra il ripieno in modo da creare il classico reticolo. Ripiego i bordi della pie su se stessi e schiaccio con i rebbi della forchetta. Spennello la superficie con uovo sbattuto e poi aggiungo un po’ di zucchero. Metto sulla leccarda del forno un foglio di alluminio (in cottura il ripieno bollirà tendendo ad uscire, la stagnola eviterà che si sporchi il forno). Inforno a 220° nella parte bassa del forno per 25 minuti. Poi creo, sempre con la carta stagnola, una copertura da applicare su tutta la circonferenza (così i bordi non bruceranno) e la applico sulla pie senza toglierla dal forno. Abbasso la temperatura a 190° e continuo la cottura per 45-50 minuti. Una volta cotta, tolgo dal forno e lascio raffreddare per almeno quattro ore prima di servire.