Dolci

Biscotti farro e avena

Da sempre amo sfogliare i libri di cucina: mi piace leggere le ricette e osservare le belle fotografie, per trovare qualche spunto.

Qualche tempo fa, in biblioteca, ho trovato un magnifico libro sullo svezzamento, pieno di ricette interessanti e così l’ ho preso subito in prestito per dargli un’occhiata.

Ci sono un sacco di ricette interessanti e un po’ diverse dal solito, con frutta e verdura un po’ al di fuori dalle classiche utilizzate nello svezzamento. Tra le varie ricette ne ho subito notata una: dei biscotti con i fiocchi d’avena. Così, visto che a casa ce n’era una confezione con scadenza ravvicinata, ho pensato di provare subito a prepararli. Io ho leggermente modificato la ricetta, sostituendo la farina normale con quella di farro, ed ho unito un pizzico di cannella e dello sciroppo d’acero, per renderli ancora più saporiti.

Questi biscotti sono davvero facili da preparare: potrete cucinarli insieme ai vostri cuccioli, che cosi li mangeranno ancora più volentieri.

Cosa aspettate? Allacciate i grembiuli e mettetevi all’opera.

Eccovi la ricetta.

 

PicsArt_05-01-04.15.14

 

Ingredienti per circa 20 biscotti:

150 gr di fiocchi d’avena

50 gr di burro sciolto

50 gr di zucchero

100 gr di farina di farro

1 cucchiaio di sciroppo d’acero

2 cucchiai di gocce di cioccolato

2 cucchiai di acqua

1 pizzico di cannella

 

PicsArt_05-01-04.16.09

 

Procedimento:

In una ciotola verso i fiocchi d’avena, aggiungo il burro e mescolo per bene. Aggiungo lo zucchero, lo sciroppo d’acero, l’acqua e mescolo per bene.

Unisco la farina un po’ per volta e mescolo. Aggiungo le gocce di cioccolato e mescolo nuovamente, fino a quando non avrò ottenuto un impasto sodo e omogeneo.

Formo delle palline, le appiattisco un po’ e le adagio su un foglio di carta da forno distanti circa 5 cm l’una dall’altra.

Inforno a 180° per circa 10 minuti. Lascio raffreddare prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *