Lievitati

Focaccia con zucca e farina d’avena

Adoro le focacce e mi piace provare nuovi abbinamenti di farine così, qualche giorno fa, ho pensato di provare ad abbinare la zucca alla farina d’avena, per creare una focaccia dal sapore più rustico (se volete provare la versione “classica” la trovate qui). Il risultato? Una focaccia davvero saporita e soffice, perfetta da servire durante un aperitivo con gli amici: sono sicura che non ne avanzerà 😊
Vi ho fatto venire fame? Allora è arrivato il momento di allacciare il grembiule e mettere le mani in pasta: eccovi la ricetta.

 

 


Ingredienti
:
200 gr di farina d’avena
300 gr di farina 0
300 gr di zucca cotta al forno o al vapore
200 gr di acqua
30 gr di olio
10 gr di sale
2 gr di lievito di birra secco

Per condire:
20 olive taggiasche sott’olio
½ bicchiere d’acqua
3 cucchiai di olio
Rosmarino
Sale Maldon

 

 

 

 

 

 

 

 

Procedimento:
Sciolgo il lievito in un goccio d’acqua e lascio riposare per 10 minuti.
Verso nella ciotola della planetaria le farine, l’olio e la zucca cotta, schiacciata con una forchetta. Aggiungo l’acqua, il lievito ed impasto per 5 minuti. Aggiungo il sale e continuo ad impastare per almeno altri 10 minuti, fino a quando l’impasto non sarà bello elastico ed incordato.
Ungo un contenitore ermetico con il coperchio, ci traferisco l’impasto e lo lascio lievitare fino al raddoppio: io amo le lunghe lievitazioni, quindi faccio lievitare per un paio d’ore a temperatura ambiente e poi metto in frigo. Ma se volte velocizzare potete usare più lievito o lasciare l’impasto fuori frigo: lieviterà in 8 ore circa. Ungo una teglia da forno e ci trasferisco la focaccia e, aiutandomi con i polpastrelli, la stendo per bene.
Mescolo l’olio e l’acqua per creare una salamoia e la verso sopra la focaccia (non temete, vi sembrerà tanta, ma in cottura si assorbirà e renderà la focaccia sofficissima!). Aggiungo il sale Maldon, le olive e gli aghi di rosmarino. Inforno a 190° per circa 30 minuti. Servo tiepida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.