Dolci

Mini cheese cake cremosa cioccolato e lamponi

C’è sempre una prima volta per tutto: lunedì 16 ottobre ho partecipato al mio primo showcooking!
In collaborazione con Clai salumi e iFood, io e lo chef Massimiliano Mascia del ristorante San Domenico di Imola, abbiamo preparato piatti succulenti per i nostri ospiti.
Io mi sono occupata del dolce: ho pensato di preparare una cheese cake cremosa, con una base di biscotti al cacao, una crema golosa con mascarpone e yogurt greco e, per dare un tocco di acidità, gli ultimi lamponi della stagione. La cheese cake ha riscosso davvero successo tra gli ospiti della serata, così ho deciso di condividere la ricetta anche con voi.
Si tratta di un dolce davvero semplice da realizzare, ma di grande effetto, che sicuramente stupirà anche i vostri ospiti.

 

 

Per 8 porzioni:

500 gr di mascarpone
200 gr di yogurt greco
60 gr di zucchero a velo
60 gr di burro fuso
180 gr di frollini al cacao
40 lamponi
bicchierini o ciotoline per servire

 

 

Procedimento:
con l’aiuto del frullatore frullo i biscotti, li trasferisco in una ciotola, aggiungo il burro fuso e mescolo per bene, fino a quando non avrò ottenuto una consistenza simile a quella della sabbia bagnata. Trasferisco la base sul fondo dei bicchierini e la compatto per bene con un cucchiaino. Lascio riposare in frigorifero per 10 minuti.
In una ciotola capiente verso il mascarpone, lo yogurt, lo zucchero a velo e con l’aiuto di una frusta amalgamo tutto, fino a quando non avrò ottenuto una crema omogenea. Verso la crema sopra la base di biscotti e livello la superficie con un cucchiaino. Guarnisco con lamponi freschi e lascio riposare in frigorifero per una mezz’ora prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *