Secondi piatti

Polpette con ceci e rape rosse

Ho Se c’è una cosa che a casa nostra mette tutti d’accordo sono le polpette: che siano vegetali, di carne o pesce spariscono sempre in un attimo. Ogni volta mi diverto a provare abbinamenti diversi: questa volta ho voluto abbinare i ceci con la barbabietola, per ottenere delle polpette colorate. Erano davvero buonissime: il gusto dolciastro della barbabietola contrasta piacevolmente con la salsa a base di yogurt e senape. Io le ho servite con una bella insalata di spinacini, per completare il piatto.
Vi ho fatto venire fame? Allora eccovi la ricetta.

 

 

Ingredienti per 20 polpette:
180 g di barbabietola cotta al vapore
300 g di ceci cotti
80 g di grana grattugiato
1 uovo
1 cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaino di paprika dolce
1 pizzico di bicarbonato
4-5 cucchiai di pan grattato
Sale q.b.

Per la salsa:
4 cucchiaini di yogurt greco
2 cucchiaini di senape
1 pizzico di sale

 

Procedimento:
metto nel bicchiere del minipimer la barbabietola a pezzetti, l’uovo ed inizio a frullare. Aggiungo poi i ceci e frullo tutto di nuovo. Unisco il grana, il pan grattato, l’aglio in polvere, la paprika, il bicarbonato e poi amalgamo il tutto con le mani, fino a quando l’impasto non sarà omogeneo. Copro con la pellicola e lascio riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, così il composto si rassoda e sarà più facile formare le polpette.
Formo le polpette e le adagio sopra la carta forno. Cuocio a 180° per circa 15 minuti. Nel frattempo preparo la salsa, mescolando in una ciotolina lo yogurt con la senape e il sale. Servo le polpette ben calde, accompagnate dalla salsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *