La scorsa settimana è arrivato un pacco pieno di marmellate Rigoni di Asiago: le adoro perché sono ricche di frutta e povere di zucchero.
Aperto il pacco, ho letto le etichette ed ho iniziato a pensare a qualche dolcetto da preparare con quelle prelibatezze.
Vista la stagione, ho deciso di utilizzare la marmellata di arance amare e di abbinarla con gli amaretti e mi sono subito messa all’opera per preparare delle tortine. Solitamente la marmellata si utilizza per farcire, questa volta invece è finita direttamente nell’impasto.
Il connubio che si è creato tra la marmellata, gli amaretti e la ricotta hanno reso le mie tortine davvero soffici, golose e piuttosto leggere, visto che non contengono ne burro ne uova.
Se non avete gli stampi per le tortine, non temete: potete utilizzare quelli per fare i muffin, oppure preparare una torta, il risultato sarà comunque buono!
Per ottenere delle tortine ancora più morbide, vi consiglio di prepararle il giorno prima: se riposano un po’ diventano ancora più gustose!
Vi ho ingolosito? Allora non vi resta che allacciare i grembiuli e mettervi all’opera.
Ingredienti per 6 tortine:
320 gr di farina 00
2 cucchiai di marmellata di arance amare Rigoni di Asiago
la scorza di un’arancia
100 gr di ricotta fresca
50 gr di olio di semi di girasole
150 gr di zucchero
30 gr di amaretti più 10 gr per guarnire
220 gr di succo d’arancia
½ bustina di lievito per dolci
Procedimento:
verso nel frullatore lo zucchero, la scorza d’arancia e frullo in modo da ottenere una polvere arancione. Unisco la farina, il lievito e frullo di nuovo. Aggiungo l’olio, il succo d’arancia, la marmellata, la ricotta, gli amaretti sbriciolati e frullo tutto. Trasferisco l’impasto negli stampini, riempiendoli per ¾ , guarnisco la superficie con gli amaretti sbriciolati.
Inforno a 180° per circa 20 minuti.