Tra il dolce e il salato io prediligo sempre il salato ma, qualche giorno fa, mi è venuta proprio voglia di preparare un dolce. Visto che in dispensa avevo una confezione di fragoline sciroppate, ho pensato di abbinarle alla crema e preparare una crostata. Il risultato è davvero delizioso: una frolla profumata, che si sposa alla perfezione con la dolcezza delle fragole, perfetta da mangiare a colazione magari abbinata a una bella tazza di te fumante.
Se vi è venuta l’acquolina in bocca, eccovi la ricetta.
Ingredienti per una tortiera del diametro di 20 cm:
per la frolla:
300 gr di farina 00 + 50 gr da aggiungere in un secondo momento
1 uovo
1 tuorlo
130 gr di burro
80 gr zucchero
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
per la crema:
50 gr di zucchero a velo
1 uovo
200 gr di latte
40 gr di farina
la scorza grattugiata di mezzo limone
15 fragoline sciroppate (o fragole ripassate in padella con un po’ di zucchero)
Procedimento:
Verso gli ingredienti per la frolla nel boccale del frullatore e frullo per un minuto, in modo che si formi una palla. Stendo 2/3 dell’impasto sul fondo della tortiera e compatto con le mani.
Preparo la crema: in una ciotola metto la farina, l’uovo, lo zucchero e amalgamo tutto con una frusta. Verso il latte in una pentola e aggiungo la buccia di limone. Una volta che sarà arrivato a ebollizione, aggiungo il latte al composto di uova e farina. Mescolo per bene e poi trasferisco nuovamente nella pentola e continuo a cuocere, mescolando con una frusta fino a quando non si sarà addensata. Lascio intiepidire la crema e poi la verso sopra la frolla. Aggiungo le fragole. Unisco alla frolla che avevo tenuto da parte il resto della farina e frullo, in modo da ottenere un impasto dalla consistenza simile a quella della sabbia. Distribuisco il resto della frolla sopra la crema. Cuocio a 180 gradi per 35/40 minuti.