Antipasti

Mini plumcake salati con carote, noci e curry

Quest’anno per me Natale è arrivato in anticipo! Hotpoint mi ha fatto recapitare un regalo speciale: il Frullatore a immersione Ultimate Collection davvero fantastico con cui preparare una ricetta natalizia. Potete immaginare la mia felicità quando ho aperto il pacco: era proprio l’elettrodomestico che mi mancava! Permette di fare un mucchio di cose: così compatto e versatile, con un cuore potente (800 watt) in un corpo d’acciaio, è la soluzione ideale per sbattere, montare, tritare, impastare, affettare, sminuzzare e persino shakerare, semplicemente cambiando accessorio. È davvero facile da utilizzare, semplice da lavare e grazie al suo design innovativo occupa poco spazio sul piano di lavoro.
Mi sono messa subito all’opera: amo il Natale, ma non amo i piatti tradizionali, cucinarli mi annoia un po’. Ho deciso di provare a preparare qualcosa di vegetariano, non proprio dai sapori convenzionali: dei mini plumcake salati, arricchiti da carote, noci e curry. Sono ottimi da servire come antipasto, magari accompagnati da qualche salsa o da dei formaggi stagionati. Io li ho confezionati per bene, utilizzando uno stampo di legno, decorati con nastro di raso, così da ottenere dei segnaposto carini, da mettere a tavola il giorno di Natale.
Se come me non amate le tradizioni, ma volete cucinare qualcosa di sfizioso senza impazzire, i miei mini plumcake sono perfetti per voi! La dolcezza delle carote, abbinata al sapore intenso del curry e alla croccantezza delle noci, crea un mix unico, che piacerà davvero a tutti. Se poi ve ne avanza qualcuno, lo potete conservare in freezer (da tirare fuori all’occorrenza, per un aperitivo improvvisato con gli amici).
Vi è venuta l’acquolina in bocca?
Allora è giunto il momento di mettersi all’opera: eccovi la ricetta.
Per questa ricetta, che ho realizzato per il concorso Christmas Challenge, ho usato il frullatore a immersione Ultimate Collection di Hotpoint.

 

img_1170-01

 

Ingredienti per 10 mini plumcake:

2 carote lavate e pulite
100 gr di noci
3 cucchiaini di curry
80 gr di olio
3 uova
100 gr di formaggio tipo gruviera o simile
180 gr di farina
1 bustina di lievito per torte salate
100 ml di latte parzialmente scremato
sale q.b.

img_1090-01

 

Procedimento:

Per prima cosa verso l’olio, il sale e le uova nell’apposito bicchiere e sbatto per bene con la frusta elettrica, in modo da ottenere un composto omogeneo. Sempre con l’hand blender, scegliendo la lama per il taglio a julienne, grattugio le carote e trito prima il formaggio e poi le noci. Verso il composto di uova ed olio in una ciotola capiente, unisco la farina, il latte e frullo tutto con l’aiuto della frusta elettrica.

 

img_1108-01

 

Aggiungo le carote, il formaggio, le noci (tenendone da parte un paio di cucchiai per decorare la superficie), il curry e mescolo, in modo da ottenere un composto omogeneo.
Unisco anche il lievito e mescolo di nuovo.
Verso l’impasto nei pirottini riempiendoli per ¾ ; guarnisco con noci tritate ed inforno a 180° per circa 20 minuti.
Lascio raffreddare prima di servire.

 

img_1140-01

 

Questa ricetta è stata creata in esclusiva per partecipare al Concorso xmaschallenge (se volete saperne di più, e scoprire tutte le 50 ricette, andate a sbirciare qui: http://xmaschallenge.hotpoint.it/).

Partecipando al concorso si ha la possibilità di diventare aiuto-chef per un giorno, ed essere giudicati da Simone Rugiati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *