Dolci

Scones di farro con marmellata di rosa canina

Quando ho aperto il pacco che mi ha mandato Rigoni e ho visto la marmellata di rosa canina, ho voluto subito assaggiarla. Il sapore è davvero particolare, così ho pensato di utilizzarla per farcire degli scones.

Li conoscete? Sono dei dolcetti di origine britannica, che si servono all’ora del te, accompagnati con crema al burro e marmellata. Sono davvero golosi: da tempo li volevo preparare, così ho deciso di prepararne una versione più sana e leggera. Ho utilizzato la farina di farro integrale e lo yogurt greco, che hanno reso i miei scones più saporiti e rustici. Perfetti da abbinare con la marmellata di rosa canina, che ha un sapore dolce ma leggermente acidulo.

Gli scones sono davvero semplici da preparare e lo potete fare anche insieme ai vostri bimbi: sicuramente si divertiranno a mettere le mani in pasta e in men che non si dica la merenda sarà pronta. Pronti ad impastare? Eccovi la ricetta.

 

PicsArt_05-19-05.40.59

 

Ingredienti per 12 scones:

300 gr di farina di farro integrale

70 gr di burro morbido

un pizzico di sale

un pizzico di vaniglia in polvere

170 gr di yogurt greco

20 gr di zucchero

2 cucchiaini di lievito per dolci

marmellata di rosa canina Rigoni di Asiago per farcire

Procedimento:

In una ciotola o nella planetaria verso la farina, il burro e impasto. Aggiungo il resto degli ingredienti e mescolo per bene, fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo.

Copro con la pellicola e lascio riposare in frigorifero per una mezz’ora.

Stendo l’impasto spesso circa 2 cm, aiutandomi con il matterello. Con un coppapasta tondo o un bicchiere formo dei dischi e li trasferisco su una leccarda, coperta di carta forno. Cuocio a 180° per circa 15 minuti (fino a quando la superficie sarà dorata).

Lascio intiepidire; farcisco con la marmellata e servo subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.