Gli hot cross buns sono dei soffici panini speziati, tipici della tradizione pasquale anglosassone. Li ho visti mille volte passare qui sul web e finalmente quest’anno mi sono decisa a provarli! Tra le mille ricette ho preso spunto da quella di Gabila ma, come sempre, ci ho messo del mio 😊
Ho aggiunto all’interno dell’impasto il milk roux, che li rende ancora più morbidi: hanno conquistato tutta la famiglia e sono finiti in un battibaleno.
Se volete sfornarli per la colazione di Pasqua (e non solo 😉), siete ancora in tempo: eccovi la ricetta.
Ingredienti per 12 buns:
per il milk roux:
150 di latte
30 g di farina 00
per l’impasto:
500 g di farina Manitoba
150 g di latte
80 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di cannella in polvere
la scorza grattugiata di un’arancia
90 g di burro
100 g di uvetta
5 g di sale
3 g di lievito di birra secco
1 uovo e latte per spennellare
per le croci:
60 g di farina
40 g di acqua
1 cucchiaio di olio di semi
sciroppo per rifinire:
2 cucchiai di sciroppo d’acero
un goccio d’acqua
Procedimento:
Per prima cosa preparo il milk roux: verso in una piccola casseruola il latte e la farina, la metto sul fuoco continuando a mescolare con una frusta, fino a quando il composto da liquido non si trasfomerà in una crema (ci vorranno 1-2 minuti). Lascio raffreddare coperto con della pellicola. Nella ciotola della planetaria verso il latte tiepido, aggiungo il lievito, unisco lo zucchero, la farina, la scorza d’arancia, la cannella, il milk roux, l’albume ed inizio ad impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto avrà preso corpo, aggiungo il tuorlo e continuo ad impastare. Una volta che anch’esso si sarà assorbito, aggiungo metà del burro e continuo ad impastare, fino a quando l’impasto non lo avrà completamente assorbito. Ripeto l’operazione con il resto del burro. Unisco il sale e per ultima l’uvetta, che ho messo ad ammollare nell’acqua e poi strizzato. Una volta che l’impasto sarà ben incordato, lo trasferisco in una ciotola con coperchio ermetico capiente, leggermente unta. Lascio lievitare fino al raddoppio (il mio impasto ci ha messo circa 4 ore). Sposto l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinat, lo divido in 12 parti e formo delle palline. Le adagio sulla carta forno un po’ distanziate tra loro (poi lieviteranno e si gonfieranno attaccandosi tra loro). Copro con un canovaccio leggermente umido e lascio lievitare un’oretta. Mescolo l’uovo con un goccio di latte e spennello i panini. In una ciotola mescolo gli ingredienti per la pastella e, aiutandomi con una sac à pochex, disegno le croci sulla superficie. Inforno a 190° per circa 20 minuti (fino a quando la superficie non sarà dorata). Preparo lo sciroppo, mescolando lo sciroppo d’acero e l’acqua, e li spennello appena sfornati. Lascio intiepidire prima di assaggiare.