Dolci

Fette biscottate con semi e frutta secca

Se come me amate la frutta secca e il pane croccante, dovete assolutamente provare a fare queste fette biscottate! Il loro sapore rustico e leggermente dolce le rende perfette per la colazione, accompagnate con la marmellata, ma anche da servire insieme ad un tagliere di salumi e formaggi che contrasteranno piacevolmente.
Prepararle è davvero facile e occorre solo un po’ di tempo per la doppia cottura (io vi consiglio di dividere la preparazione in due giorni, così secondo me risulta più semplice): una volta cotte si conservano per qualche giorno in una scatola di latta, ma sono sicura che dureranno poco anche a casa vostra 😉.

 


Ingredienti
:
180 g di farina tipo 1
60 g di frutta secca tritata (io ho usato noci pecan e mandorle)
90 g di frutta disidratata (io ho usato 45g di uvetta e 45g di cramberries)
75 g di semi (per me mix di semi di girasole e zucca)
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di cremor tartaro o lievito per torte salate
210 ml di acqua
1 pizzico di sale

 


Procedimento
:
Verso in una ciotola tutti gli ingredienti tranne l’acqua e mescolo bene. Unisco anche l’acqua e mescolo, in modo che gli ingredienti si amalgamino bene.
Prendo uno stampo da plum cake con misura 20×10, lo ungo leggermente d’olio e appoggio sopra la carta da forno (in questo modo sarà più facile togliere l’impasto). Verso dentro l’impasto e lo livello bene con una spatola. Cuocio per 30-40 minuti a 180°. Lascio raffreddare e trasferisco in congelatore per almeno due ore. Tolgo dal congelatore e affetto sottilmente.
Adagio su una leccarda e cuocio a 180° per circa 10-15 minuti. Lascio raffreddare e poi conservo in una scatola di latta.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *