Provare cose nuove e sapori alternativi mi incuriosisce sempre! Così, quando sul web ho visto questa finta “salsa tonnata”, preparata da Marco Bianchi, ho subito voluto provare. Si prepara in un attimo ed è davvero buonissima: nulla da invidiare all’originale, ma sicuramente più leggera, perché preparata con ingredienti sani e senza uova, ne tonno in scatola. Ho preparato delle verdure crude tagliate a striscioline e le ho servite insieme alla dip, ovviamente senza dire che non era una salsa speciale. La prova del nove? L’assaggio a sorpresa al mio dolce maritino (che è piuttosto tradizionalista ;-)) Risultato? Verdurine finite e salsa spazzolata! Insomma un successone 🙂
Non vi resta che provare: armatevi di frullatore, pochi semplici ingredienti e in 5 minuti avrete pronto un aperitivo sano e sfizioso!
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di fagioli cannellini già lessati
80 gr di capperi sott’aceto
30 ml di olio d’oliva
150 gr di yogurt greco
Succo di un limone
Sale q.b.
Verdure crude per accompagnare
Procedimento:
Verso tutti gli ingredienti nel frullatore e frullo per bene. Trasferisco in una ciotola e lascio riposare in frigorifero per una mezz’ora. Servo accompagnata con verdure crude tagliate a bastoncino.