Antipasti

Feta montata con pomodorini al forno

Quando organizzo una cena a casa, mi piace sempre preparare in anticipo tanti piatti diversi e mettere tutto in tavola, in modo che ogni ospite possa scegliere ciò che più gli piace. Non manca mai una crema/salsa da gustare con tortillas o pita: in base alla stagione scelgo l’abbinamento più adatto. Questa volta ho scelto di abbinare feta e yogurt greco, per creare la feta montata, da servire con dei pomodorini al forno tiepidi e dei triangolini di piadina fatta in casa. La sapidità della feta contrasta piacevolmente con il sapore dolce dei pomodorini, rendendo questo antipasto davvero goloso! Inutile dirvi che è finito in cinque minuti.
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Allora eccovi la ricetta.

Ingredienti:

per la feta montata:
200 g di feta
100 g di yogurt greco full fat

per i pomodorini al forno:
500 g di pomodorini
1 cucchiaino di aglio in polvere o uno spicchio d’aglio
2 cucchiaini di zucchero
Sale q.b.
3 cucchiai di olio
10 foglie di basilico
Pinoli tostati q.b.

Procedimento:
taglio i pomodorini a metà, li metto in una ciotola e li condisco con olio, sale, zucchero, aglio, basilico e poi mescolo per bene, in modo che il condimento si distribuisca bene. Trasferisco in una teglia da forno coperta con carta forno. Inforno a 160° con funzione ventilato per 30 minuti, aprendo il forno ogni 5 minuti, in modo che esca l’umidità in eccesso. Lascio intiepidire. Metto nel frullatore la feta a pezzetti e la frullo. Aggiungo poi lo yogurt e frullo, fino a che non avrò ottenuto una crema liscia e omogenea.
Verso la feta montata in una ciotola e la arricchisco con i pomodorini, basilico fresco, pinoli e un goccio d’olio. Servo accompagnata con pita o tortillas.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *