Antipasti

Bourekas con melanzane e feta

Conoscete i bourekas? Sono dei fagottini tipici del Medio Oriente davvero gustosi. Si preparano utilizzando la pasta fillo e si possono farcire con quello che più piace. La cosa bella di questi fagottini è che dopo la cottura risultano belli croccant, così da renderli perfetti da servire durante un aperitivo. Li ho provati quest’inverno, farcendoli con zucca e salsiccia (erano davvero golosi) e, dopo aver visto quelli preparati da Francesca, ho voluto provarne una versione dal sapore più estivo.
Li ho farciti con le melanzane del nostro orto e feta; ho insaporito tutto con dell’origano fresco e li ho accompagnati con una salsina fresca a base di yogurt e menta.
Il risultato? Dei fagottini saporiti che mi ricordano la Grecia: in pochi minuti erano finiti 😉
Eccovi la ricetta.


Ingredienti per 12-14 fagottini
:

300 gr di pasta fillo
2 melanzane piccole
3 cucchiai di olio
100 gr di feta
Origano
Sale all’aglio
Olio per spennellare

Per la salsa:
150 gr di yogurt greco magro
Foglie di menta tritate
Sale e pepe q.b.

 


Procedimento
:

Taglio le melanzane a cubetti piccoli e le rosolo in padella con l’olio e il sale all’aglio. Una volta che si sono raffreddate, aggiungo la feta sbriciolata con le mani e l’origano (o il basilico).
Prendo tre fogli di pasta fillo e ne ricavo delle strisce larghe circa 10 centimetri. Metto un cucchiaio di ripieno all’estremo della striscia. Inizio a ripiegare su se stessa la pasta, partendo dall’angolo, piegando a triangolo e ripetendo fino ad arrivare alla fine della striscia.
Una volta che avrò finito di formare i miei bourekas spennello la superficie con un filo d’olio e adagio sulla carta forno. Inforno a 200° (forno statico) per circa 15-20 minuti.
Nel frattempo preparo la salsa mescolando la menta tritata con lo yogurt, il sale e il pepe.
Servo i bourekas tiepidi insieme alla salsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *