Qui sul blog ci sono già diverse ricette di polpette con il tonno, ma queste, che ho preparato quasi per caso per un aperitivo con i vicini, mi sono piaciute così tanto che ho deciso che meritavano un posto qui nel blog!
Morbide e saporite, sono perfette da servire durante una cena tra amici: io le ho abbinate con una salsina a base di yogurt greco e menta, che ha dato al tutto un tocco di freschezza.
Sono piaciute tanto anche alle bimbe, quindi sono sicura che conquisteranno anche voi!
Eccovi la ricetta facilissima.
Ingredienti:
150 g di tonno sott’olio sgocciolato
250 g di ricotta
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
La scorza grattugiata di un limone
Sale aromatico q.b.
10 fili d’erba cipollina
4 fette di pane in cassetta
Semi di sesamo q.b.
Procedimento:
in una ciotola capiente metto il tonno e lo schiaccio con la forchetta. Aggiungo la ricotta, l’uovo, il parmigiano, la scorza di limone, l’erba cipollina tritata e amalgamo tutto con la forchetta. Con le mani spezzetto il pane in cassetta e lo aggiungo al composto. Aggiungo il sale e inizio a lavorare il composto con le mani (deve essere morbido, ma non troppo umido). Metto a riposare in frigorifero, coperto con la pellicola, per almeno due ore: in questo modo i sapori saranno più amalgamati e il composto sarà più compatto e facile da lavorare. Trascorso il tempo del riposo formo le palline (se risultasse un po’ umido, aggiungo del pan grattato) e le passo nei semi di sesamo.
Inforno a 180° per 20 minuti. Servo tiepide, magari accompagnate da una salsa a base di yogurt e menta o con la classica maionese.