Mi piace l’idea di provare piatti che non contengano carne o derivati animali: mi diverte assaggiare cose nuove e sperimentare in cucina. Trovo molto interessante, ad esempio, il seitan, di cui mi piacciono la consistenza e il sapore. Cucinato senza aggiungere nulla può sembrare poco interessante, ma se arricchito con gli ingredienti giusti, può diventare un secondo piatto delizioso.
Questa volta ho voluto crearne una versione gustosa con un bel sughetto di pomodoro e della paprika affumicata, che ha reso il piatto ancora più saporito. Il seitan in umido è perfetto da servire con delle patate al forno o magari con una padellata di verdure miste.
A noi è piaciuto molto: sono sicura che piacerà anche a voi. Eccovi la ricetta.
Ingredienti per 2-3 porzioni:
400 g di bocconcini di seitan
300 g di passata di pomodoro
1 cipolla rossa
3 cucchiai di olio
1 cucchiaino di paprika affumicata
2 cucchiaini di aglio in polvere
Sale q.b.
Acqua q.b.
Procedimento:
Trito la cipolla, la trasferisco nella padella con l’olio e faccio soffriggere per qualche minuto. Aggiungo i bocconcini di seitan, la paprika, l’aglio in polvere e mescolo per bene. Unisco la passata, un goccio d’acqua e il sale. Mescolo per bene e faccio cuocere a fiamma bassa per venti minuti con il coperchio. Tolgo il coperchio e alzo la fiamma, in modo che il sugo si restringa un po’. Cuocio ancora per qualche minuto e poi servo subito.