Se volete preparare una cena veloce, ma comunque gustosa e leggera, questa ricetta fa per voi!
Si stratta di una frittata arricchita con formaggio filante e pomodorini secchi, che daranno alle vostre uova ancora più sapore. La cosa che più mi piace è la sua consistenza morbida simile a quella di una frittella, ma molto più leggera.
Il segreto sta nell’unire alle uova il latte, il parmigiano e un po’ di farina. Questi ingredienti renderanno il tutto più soffice. Sicuramente piacerà molto anche ai vostri bimbi: se la cucinate per loro potreste farcirla con del prosciutto cotto o zucchine e formaggio, ma potete sbizzarrirvi usando la vostra fantasia. Io l’ho accompagnata con del cavolo stella bollito e condito semplicemente con olio d’oliva, ma potete scegliere il contorno che più vi piace.
Non vi resta che provare!
Ingredienti per due persone:
4 uova
30 gr di parmigiano grattugiato
70 gr di latte
2 cucchiai di farina
5 pomodori secchi sott’olio tagliati a striscioline
2 sottilette
Un cucchiaio abbondante d’olio
Sale q.b.
Procedimento:
Metto nel frullatore le uova, il latte, il formaggio grattugiato, la farina e il sale.
Frullo tutto a massima velocità, poi aggiungo i pomodori e frullo nuovamente a media velocità.
In una padella antiaderente abbastanza grande metto l’olio a scaldare. Verso il composto e lo distribuisco bene su tutta la superficie della padella.
Quando vedo che la frittata inizia a solidificarsi per bene, con l’aiuto di una spatola la stacco dalla padella e con l’aiuto di un piatto la giro.
Cuocio anche dall’altro lato per un paio di minuti: aggiungo sopra le sottilette e ripiego su se stessa la frittata, creando così una grande omelette. Aspetto un paio di minuti in modo che il formaggio si sciolga per bene. Divido in due e servo ben calda.