Secondi piatti

Frittata ricca

Se volete preparare una cena veloce, ma comunque gustosa e leggera, questa ricetta fa per voi!

Si stratta di una frittata arricchita con formaggio filante e pomodorini secchi, che daranno alle vostre uova ancora più sapore. La cosa che più mi piace è la sua consistenza morbida simile a quella di una frittella, ma molto più leggera.

Il segreto sta nell’unire alle uova il latte, il parmigiano e un po’ di farina. Questi ingredienti renderanno il tutto più soffice. Sicuramente piacerà molto anche ai vostri bimbi: se la cucinate per loro potreste farcirla con del prosciutto cotto o zucchine e formaggio, ma potete sbizzarrirvi usando la vostra fantasia. Io l’ho accompagnata con del cavolo stella bollito e condito semplicemente con olio d’oliva, ma potete scegliere il contorno che più vi piace.

Non vi resta che provare!

 

 

Ingredienti per due persone:

4 uova

30 gr di parmigiano grattugiato

70 gr di latte

2 cucchiai di farina

5 pomodori secchi sott’olio tagliati a striscioline

2 sottilette

Un cucchiaio abbondante d’olio

Sale q.b.

Procedimento:

Metto nel frullatore le uova, il latte, il formaggio grattugiato, la farina e il sale.

Frullo tutto a massima velocità, poi aggiungo i pomodori e frullo nuovamente a media velocità.

In una padella antiaderente abbastanza grande metto l’olio a scaldare. Verso il composto e lo distribuisco bene su tutta la superficie della padella.

Quando vedo che la frittata inizia a solidificarsi per bene, con l’aiuto di una spatola la stacco dalla padella e con l’aiuto di un piatto la giro.

Cuocio anche dall’altro lato per un paio di minuti: aggiungo sopra le sottilette e ripiego su se stessa la frittata, creando così una grande omelette. Aspetto un paio di minuti in modo che il formaggio si sciolga per bene. Divido in due e servo ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.