Secondi piatti

Polpette di manzo e zucca

Quando arriva l’autunno la zucca a casa nostra non manca mai: mi piace tantissimo e la trovo un ingrediente versatile, perfetto per creare sia piatto dolci che salati. Sul blog trovate già tantissime ricette con questo ortaggio, ma non mi fermo mai e mi diverto a trovare sempre nuove idee.
Questa volta ho usato la zucca cotta al forno (che già così è buonissima da usare come contorno) per arricchire delle polpette: le ha rese ancora più morbide e saporite, perfette da servire con del purè o delle verdure al forno.
A casa nostra sono sparite in un attimo: provatele, sono sicura che conquisteranno anche voi.
Eccovi la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:
400 g di macinato di manzo
50 g di grana grattugiato
50 g di pan grattato
200 g di zucca cotta al forno
Sale aromatico q.b.
Panko q.b.

Procedimento:
Metto la zucca in una ciotola e la schiaccio con i rebbi della forchetta. Unisco il macinato, l’uovo e mescolo per bene. Aggiungo il grana, il pan grattato, il sale e lavoro il composto con le mani. La dose del pan grattato è indicativa, potrebbe essere necessario metterne di più: dipenderà dall’umidità degli ingredienti e dalla grandezza dell’uovo. Copro con la pellicola e lascio riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Formo delle piccole palline, le passo nel panko (se non lo avete potete usare il pan grattato) e adagio le polpette su una leccarda coperta di carta forno. Cuocio a 190° per 15- 20 minuti. Servo subito.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *