Antipasti

Antipasti semplici per le feste

Ho pensato di creare un post un po’ diverso, dove condividere con voi qualche idea carina per degli antipasti semplici e sfiziosi da preparare durante questi giorni di festa.

 

Bocconcini di crudo San Daniele e ricotta di malga

La scorsa settimana sono scesa a Verona: vicino casa dei miei genitori una volta a settimana allestiscono il mercatino del biologico, dove si possono trovare verdure fresche di stagione, miele, pane fresco integrale e formaggi di malga.

La mamma, che mi conosce bene, ha comprato della ricotta di malga freschissima e saporita perché sa che io ne vado letteralmente pazza!

Non ha nulla a che vedere con quella che si compra confezionata al supermercato: è molto più compatta e ed ha un gusto morbido e vellutato. A me piace anche mangiarla così, in purezza, ma la trovo ottima anche con la marmellata o della mostarda, magari meglio se fatta in casa.

Questa volta ho pensato però di utilizzarla per preparare un antipasto sfizioso.

L’abbinamento della ricotta morbida e delicata con la sapidità del crudo San Daniele secondo me è vincente!

Si tratta di una ricetta davvero semplice ma che sicuramente piacerà ai vostri ospiti.

 

 

Ingredienti per 4 persone:

16 fette di crudo San Daniele

200 gr di ricotta di malga

 

Procedimento:

prendo una fetta di prosciutto e la stendo bene sul piano di lavoro, metto al centro un cubetto di ricotta e lo avvolgo con la fetta di prosciutto. Poi chiudo con uno stuzzicadenti e lo adagio sul piatto di portata. Procedo con le altre fette allo stesso modo fino a quando non avrò completato il piatto.

 

 

 

Hummus

Anche se si tratta di un piatto tipico del medio oriente, l’ho assaggiato per la prima volta in Inghilterra e me ne sono subito innamorata.

Si tratta di una salsa a base di ceci, ottima da mangiare con le verdure crude o da spalmare all’interno di un panino.

Io preferisco utilizzare i ceci secchi (messi in ammollo per 12-24 ore e cotti in acqua non salata) ma se volete potete utilizzare anche quelli in scatola.

Questo antipasto non contiene nulla di origine animale, quindi è adatto anche a chi segue una dieta vegana o vegetariana.

Ingredienti per 4 persone:

200-300 gr di ceci lessati

Un cucchiaio abbondante di tahina (pasta di semi di sesamo)

Uno spicchio d’aglio senza il germe interno

Olio q.b.

Succo di un limone

Un paio di cucchiaini di semi di cumino

Acqua q.b.

Sale q.b.

Verdure crude tagliate a tocchetti (carote, finocchi, sedano) o tortillas per accompagnare.

 

 

 

Procedimento:

Nel boccale del frullatore inserisco i ceci, la tahina, il sale, l’aglio, i semi di cumino, un po’ di olio e frullo il tutto.

Devo ottenere una salsa cremosa, se risultasse troppo compatta aggiungo un po’ per volta dell’altro olio e un goccio d’acqua e frullo nuovamente, fino a quando non avrò ottenuto la consistenza desiderata.

Servire con verdure crude o tortillas.

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