Lievitati

Bauletti con licoli

Solitamente uso il mio licoli Geronimo principalmente per fare delle pagnotte, ma questa volta ho voluto provare a utilizzarlo per preparare il pane in cassetta: con l’occasione ho provato i miei nuovi stampi per mini bauletti. Il risultato è stato davvero fantastico: grazie al lievito madre e all’aggiunta del milk roux, ho ottenuto dei bauletti che rimangono soffici per giorni, perfetti per essere affettati e farciti con marmellata per colazione o con qualcosa di salato per un pranzo veloce o un golosissimo club sandwich.
Vi è venuta voglia di impastare? Allora eccovi la ricetta.

 

 

Ingredienti:
per il milk roux:
150 g di latte
30 g di farina 00
per l’impasto:
550 g di farina Manitoba
170 g di licoli rinfrescato
200 ml di latte a temperatura ambiente
1 cucchiaino di zucchero
60 g di burro
10 g di sale

 


Procedimento
:
per prima cosa preparo il milk roux: verso in una piccola casseruola il latte e la farina, la metto sul fuoco continuando a mescolare con una frusta, fino a quando il composto da liquido non si trasformerà in una crema (ci vorranno 1-2 minuti). Lascio raffreddare coperto con della pellicola. Verso nella ciotola della planetaria il licoli, il latte, lo zucchero e mescolo con un cucchiaio. Lascio riposare per 20 minuti.
Aggiungo la farina, il milk roux ed inizio ad impastare. Dopo qualche minuto aggiungo il sale. L’impasto risulterà omogeneo ma compatto. Aggiungo 1/3 del burro a pezzetti e continuo a impastare, fino a quando non si sarà completamente assorbito. Aggiungo un altro terzo del burro e, quando anche quello sarà assorbito, procedo con l’ultimo. Ci vorranno almeno 10-15 minuti per ultimare queste operazioni e ottenere un impasto morbido e liscio. Trasferisco in un contenitore con coperchio ermetico leggermente unto d’olio.
Lascio lievitare fino al raddoppio (il mio impasto ci ha messo otto ore, ma dipenderà dal vostro lievito e dalla temperatura dell’ambiente).
Una volta che l’impasto sarà raddoppiato di volume, lo trasferisco su una spianatoia infarinata, lo divido in due parti e formo due pagnotte. Trasferisco negli stampi leggermente unti d’olio. Lascio lievitare per quaranta minuti.
Inforno a 170° per circa 40 minuti. Una volta cotti, sformo subito.

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *