Primi piatti

Cous cous con avocado, edamame e salmone

Trovo il cous cous un ingrediente versatile: si prepara in un attimo ed è una base perfetta per tanti tipi di preparazione, dai primi piatti, ai ripieni, a polpette, insalate.
Lo trovo perfetto per preparare dei piatti in anticipo, da portare ad esempio nella schiscetta al lavoro. Questa volta ho deciso di abbinarlo con avocado e salmone, che secondo me stanno benissimo insieme: se come ho fatto io aggiungerete anche la scorza di limone, il vostro piatto avrà un sapore ancora più particolare. Non vi resta che provare: eccovi la ricetta.

 

 

Ingredienti per due persone:
140 g di cous cous
140 g di acqua o brodo vegetale
1 avocado maturo
Zeste e succo di un limone
1 cucchiaio di olio
50 g di salmone affumicato
100 g di edamame
Sale q.b.
per decorare:
Mandorle a lamelle

 

Procedimento:
Scaldo l’acqua o il brodo. Verso il cous cous in una padella e lo scaldo leggermente. Unisco il brodo e copro con il coperchio. Lascio riposare per cinque minuti, poi lo trasferisco in una ciotola e lo sgrano aiutandomi con i rebbi della forchetta. Cuocio le edamame (io le avevo surgelate) in acqua bollente per cinque minuti. Le aggiungo al cous cous e lascio intiepidire. Taglio l’avocado a pezzetti, il salmone a striscioline e li aggiungo al resto. Condisco con sale, olio, succo e zeste di limone.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *