Dolci,  Lievitati

Pan brioche speziato

Qualche giorno fa in dispensa ho scovato un mix di spezie per pain d’espices e allora ho pensato di utilizzarlo per rendere più profumato un pan brioche, da servire a colazione magari anche per Natale!
Ho ottenuto una brioche soffice e profumata, perfetta da mangiare semplicemente così o spalmata con un po’ di marmellata e accompagnata da una bella tazza di te fumante.
Eccovi la ricetta.

 


Ingredienti
:
per il lievitino
25 gr di farina 00
25 gr di acqua
2 gr di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero

Per l’impasto
500 gr di farina 00
220 gr di latte a temperatura ambiente
120 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di mix pain d’espices (o cannella e anice in polvere)
50 gr di burro
2 cucchiai di zucchero e acqua per lo sciroppo
zuccherini

 


Procedimento
:
per prima cosa preparo il lievitino, mescolando insieme tutti gli ingredienti. Copro con un canovaccio e lascio riposare per un’ora circa: sarà pronto quando avrà tante bolle e si sarà gonfiato. Verso nella planetaria la farina, il burro, il latte, il lievitino, lo zucchero, le spezie, il miele ed inizio ad impastare, fino a quando non avrò ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. Trasferisco in una ciotola unta d’olio e lascio lievitare fino al raddoppio (circa 4/5 ore). Formo delle palline e le adagio nella forma a stella (oppure formo una treccia o dei panini) e lascio lievitare per un’altra ora. Inforno a 180° per 30 minuti. Nel frattempo preparo lo sciroppo: verso lo zucchero in un pentolino con un po’ d’acqua e faccio sobbollire per qualche minuto. Sforno, spennello subito la superficie con lo sciroppo e aggiungo gli zuccherini. Lascio raffreddare prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *