Una fetta di pan brioche, spalmato con della confettura e una bella tazza di tè fumante: fare colazione così è una vera coccola per me. Non lo preparo spesso, ma quando c’è, finisce in fretta, perché è troppo buono!
La treccia al latte è una delle mie preferite: sofficissima e non troppo dolce, proprio come piace a me. Potete creare una treccia unica, come ho fatto io, oppure fare delle piccole treccine o panini monoporzione e surgelare quelli che non mangiate subito: così saranno pronti per le colazioni o le merende dei giorni a seguire. Vi ho fatto venire voglia di impastare? Allora allacciate il grembiule e mettetevi all’opera.
Ingredienti:
per il Milk roux:
150 g di latte
30 g di farina 00
per l’impasto:
500 g di farina Manitoba
30 g di acqua
3 g lievito di birra secco
1 pizzico di zucchero
220 g latte
50 g zucchero
50 g burro
Tuorlo d’uovo e latte per spennellare
sciroppo per rifinire:
2 cucchiai di sciroppo d’acero
un goccio d’acqua
mandorle a lamelle
Procedimento:
Per prima cosa preparo il milk roux: verso in una piccola casseruola il latte e la farina, la metto sul fuoco, continuando a mescolare con una frusta, fino a quando il composto da liquido non si trasformerà in una crema (ci vorranno 1-2 minuti). Lascio raffreddare coperto con della pellicola. Verso nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il lievito, il milk roux, il latte ed inizio ad impastare. Dopo qualche minuto aggiungo il sale e continuo ad impastare, fino a quando non avrò ottenuto un impasto compatto ma omogeneo. Aggiungo metà del burro e continuo ad impastare, fino a quando l’impasto non lo avrà completamente assorbito. Ripeto l’operazione con il resto del burro. Lo trasferisco in una ciotola con coperchio ermetico capiente, leggermente unta. Lascio lievitare fino al raddoppio (il mio impasto ci ha messo circa 4 ore, ma dipenderà dalla temperatura dell’ambiente). Divido in 3 parti e formo dei cilindri.
Creo la treccia e la spennello con il tuorlo d’uovo, mescolato con un goccio di latte. Lascio lievitare per altri 30 minuti. Inforno a 170° per circa 40 minuti (fino a quando la superficie non sarà dorata). Appena sfornata, spennello subito con lo sciroppo d’acero mescolato con l’acqua. Aggiungo le lamelle di mandorle. Lascio raffreddare prima di assaggiare.