Vivo da quasi vent’anni in Trentino ed ho sempre snobbato i canederli: non mi hanno mai attratto molto e mi sembravano difficili da preparare. Ma dopo aver incontrato Marina e aver imparato tutti i trucchetti (che trovate qui) per ottenere i canederli perfetti, mi sono convertita e li preparo spesso.
Dopo aver imparato come si fanno quelli allo speck e quelli al formaggio, ho voluto azzardare un abbinamento un po’ insolito: cavolo nero e monte veronese.
Sono una vera delizia: morbidi e saporiti, con un cuore di formaggio filante… insomma ci siamo leccati letteralmente i baffi. Per rendere il tutto più gustoso, li ho conditi con burro fuso e delle noci tritate, che hanno dato al piatto anche un tocco croccante.
Vi ho fatto venire fame? Allora eccovi la ricetta.

Ingredienti per 5- 6 persone:
10 foglie di cavolo nero senza la parte centrale (quella potete usarla per fare una zuppa)
1 porro
2 cucchiai di olio
300 gr di pane secco tagliato a fettine
300 gr di Monte veronese non troppo stagionato
1 uovo
170 gr di latte caldo
Per condire:
30 gr di burro di malga
15 noci tritate
Sale e pepe q.b.
Brodo vegetale per la cottura

Procedimento:
Metto il pane in una ciotola capiente e lo spezzetto ulteriormente con le mani. Verso sopra il latte caldo e l’uovo sbattuto. Amalgamo il tutto con le mani in modo che il composto sia omogeneo.
Lascio riposare per almeno mezz’ora: nel frattempo taglio il cavolo nero a striscioline e lo metto a cuocere in padella con un cucchiaio di olio e sale per 10 minuti. Affetto il porro e lo rosolo in padella con l’olio per 5 minuti. Trito nel mixer prima il formaggio e poi il cavolo nero con il porro. Aggiungo formaggio e verdure all’impasto di pane e lavoro il tutto con le mani, fino a quando non sarà omogeneo: se l’impasto risultasse troppo umido, aggiungete un po’ di pan grattato, se invece è troppo secco, un goccio di latte. Formo delle palline (la dimensione la scegliete voi, a me non piacciono troppo grandi) e le ripasso nella farina.
Metto a cuocere nel brodo per 15 minuti a fuoco moderato, per evitare che si sfaldino troppo.
Metto a fondere il burro e, una volta cotti, ci condisco i canederli. Aggiungo sopra le noci tritate.









