Primi piatti

Gnocchi alle forbici con barbabietola

Devo ammette che la pasta classica io la mangio davvero poco, al contrario delle bimbe, che vivrebbero solo di quella: io preferisco di gran lunga il cous cous, gli spatzle e gli gnocchi!

Degli gnocchi, in particolare, mi piace la consistenza un po’ callosa e il fatto che si preparano in un attimo.

Dopo aver provato la versione verde con gli spinaci (che trovi qui), ho voluto provare a preparare gli gnocchi alle forbici con la barbabietola per crearne una versione fucsia.

Si preparano in due minuti e sono davvero buonissimi! A casa nostra li abbiamo letteralmente spazzolati 😊 Io li ho conditi semplicemente con burro e salvia, ma se volete provare una versione più golosa, potete condirli con gorgonzola e noci oppure con dello speck croccante: saranno comunque buonissimi!

Vi ho fatto venire fame? Allora eccovi la ricetta.

Ingredienti per due persone:

160 g di barbabietola cotta al vapore

200 g di farina 00

Burro e salvia per condire

 

Procedimento:

Metto nel frullatore la barbabietola e pezzi, la farina e frullo tutto per un minuto: otterrò un impasto di un bel fucsia intenso. Lo traferisco su una spianatoia ben infarinata e impasto per un paio di minuti (la quantità di farina è indicativa e dipenderà dall’umidità degli ingredienti: se l’impasto vi si appiccica alle mani, aggiungete farina poco per volta). Metto a bollire l’acqua in una pentola. Aiutandomi con la forbice taglio l’impasto, formando dei piccoli gnocchi e li faccio cadere direttamente nella pentola: una volta che salgono a galla, sono pronti. Li scolo con una schiumarola e li condisco con burro fuso e salvia o con il sugo che preferisco.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *