Marmellate e confetture

Marmellata di pere e cioccolato

L’abbinamento pere e cioccolato è uno dei miei preferiti! Così quando ho visto dalla mia fruttivendola di fiducia le pere non ho resistito e ne ho preso un paio di chili, con l’intenzione di farci una marmellata golosa. Per prepararla ho utilizzato il metodo Ferber. Questo metodo è davvero comodo perché permette di accelerare i tempi di cottura ottenendo in poco tempo una marmellata densa e saporita.

Eccovi la ricetta facilissima.

 

 

 

 

 

Ingredienti per 6 vasetti:

 

2 kg di pere mature sbucciate

400 gr di zucchero

200 gr di cioccolato fondente a pezzi

1 bicchierino di grappa o rum (facoltativo)

 


Procedimento:

 

Taglio a cubetti le pere e le metto in una ciotola capiente insieme allo zucchero. Copro con la pellicola o con un coperchio e metto in frigorifero a macerare per almeno 12 ore (io l’ho fatto la sera per il giorno successivo).

Verso le pere che hanno macerato in una pentola capiente (saranno mollicce e avranno rilasciato acqua, non vi preoccupate! È normale). Accendo il fuoco e faccio sobollire per una ventina di minuti. Aggiungo la grappa e il cioccolato a pezzetti. Continuo la cottura per altri 10 minuti e frullo con il minipimer. Lascio cuocere per altri 10 minuti in modo che si addensi per bene. Invaso in vasetti di vetro lavati e puliti. Chiudo con coperchio a capsula e metto a testa in giù sotto una coperta in modo che con il passare del tempo si crei il sottovuoto (il coperchio non deve più fare click se si schiaccia con un dito, ci vorranno circa 12 ore).

Lascio passare qualche settimana prima di assaggiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *