Adoro il radicchio rosso tardivo di Treviso, con la sua consistenza croccante e il suo sapore leggermente amaro.
Mi piace mangiarlo in insalata, semplicemente condito con olio, sale e pepe, oppure cotto alla griglia.
Il radicchio rosso di Treviso è davvero pregiato e questa volta ho valuto renderlo protagonista di un contorno ricco e saporito, un po’ diverso dal solito.
Per renderlo ancora più gustoso, l’ho voluto stufare in padella con la cipolla rossa e il vino rosso e ho dato un tocco di croccante con le nocciole tostate.
Sono davvero rimasta soddisfatta dal risultato: è diventato uno dei miei contorni preferiti, perfetto per accompagnare piatti di carne, ma anche formaggi stagionati.
Questo tipo di radicchio, solitamente non è molto amaro, ma per renderlo ancora più dolce vi insegno un trucchetto: tagliate il fondo di ogni cespo e mettetelo a bagno in una tinozza piena di acqua fredda per qualche ora; questo renderà il vostro radicchio meno amaro.
Vi ho ingolosito? Allora non vi resta che provare a cucinarlo: eccovi la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:
2 cipolle rosse di Tropea pulite
5 cespi di radicchio di Treviso lavati e puliti
1 cucchiaio di olio
200 ml di Cabernet Sauvignon
2 cucchiaini di zucchero
sale e pepe q.b.
15 nocciole tostate tritate grossolanamente

Procedimento:
Taglio le cipolle a fette piuttosto spesse. In una padella antiaderente piuttosto capiente verso l’olio e lo faccio scaldare. Aggiungo le cipolle e le faccio cuocere per qualche minuto. Nel frattempo taglio il radicchio a tocchetti spessi circa 5 cm e lo aggiungo alle cipolle. Unisco sale, zucchero, pepe e sfumo con il vino rosso. Faccio cuocere a fiamma vivace per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Servo subito, guarnendo ogni porzione con un po’ di nocciole tostate tritate.







