Dolci

Muffin al vino rosso

In queste settimane ho invitato spesso amici a cena, ed ogni volta si apriva una bottiglia di vino, che non veniva finita. Ormai mi conoscete e sapete che odio sprecare: allora ho iniziato a pensare come poter riutilizzare il vino avanzato. Solitamente utilizzo il vino rosso per aromatizzare piatti di carne, come arrosti e spezzatini, mentre quello bianco per sfumare il risotto. Questa volta ho pensato di utilizzarlo per dare più aroma ai miei muffin: per rendere il tutto più goloso e speziato, l’ho abbinato con il cacao e la cannella.

Questi muffin sono davvero facili e veloci da preparare: in mezz’ora avrete sfornato i vostri dolcetti caldi e profumati. Il sapore del vino darà al tutto un gusto un po’ diverso, ma non sarà invasivo, anzi direi piuttosto piacevole… e se lo dico io, che sono quasi astemia, vi potete fidare!

Io ho utilizzato del Cabernet Sauvignon, ma voi potete utilizzare il vino rosso che preferite, l’importante che non sia mosso, ma fermo.

Che dite? Vi ho incuriosito? Eccovi la ricetta se volete provarli anche voi.

 

PicsArt_01-14-01.07.15

 

Ingredienti per 14 muffin:

130 gr di olio di semi di girasoli

180 gr di zucchero

1 cucchiaino di cannella

2 cucchiai di cacao in polvere

1 pizzico di sale

3 uova

200 gr di farina

150 gr di vino rosso a temperatura ambiente

1 bustina di lievito per dolci

 

PicsArt_01-14-01.06.33

 

Procedimento:

in una ciotola capiente verso lo zucchero, l’olio e mescolo tutto per bene aiutandomi con una frusta.

Unisco le uova, il cacao, la cannella, il vino e mescolo per bene. Unisco la farina, il lievito, il sale e amalgamo il tutto. Trasferisco l’impasto nei pirottini riempiendoli fino a ¾. Inforno a 180° per circa 20 minuti.

Lascio raffreddare prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.