Marmellate e confetture

Regali di Natale home made

Ormai manca poco a Natale, così ho pensato di dedicare un post ai regalini natalizi fatti in casa.

A me piace un sacco regalare ai miei amici qualcosa preparato da me, credo che le cose fatte in casa abbiano tutto un altro sapore, perché sono state preparate con l’ingrediente segreto per eccellenza: l’amore.

In questi giorni ho provato un paio di nuove ricette e volevo condividerle con voi; si tratta di una marmellata ai peperoni rossi, perfetta da accompagnare con salumi e formaggi e il sale aromatico al limone e rosmarino che si abbina molto bene con il pesce.

Sono due ricette semplici, ma sfiziose e originali che stupiranno sicuramente i vostri amici.

 

Sale aromatico la limone e rosmarino

Io sono fortunata perché posso contare sul mio Bimby, che mi permette di preparare molte cose con estrema facilità, ma anche con un normale frullatore potete ottenere lo stesso risultato.

L’unico consiglio che vi do, se utilizzate un normale frullatore, una volta preparato il sale distribuitelo su un vassoio e lasciatelo asciugare in un luogo asciutto, a temperatura ambiente, per un paio di giorni prima di metterlo nei vasetti.

Questo sale ha un sapore davvero particolare, adatto per condire pesce ed insalate.

 

 

Ingredienti per 3-4 vasetti piccoli:

400 gr di sale grosso

La scorza di 2 limoni biologici

Due rametti di rosmarino

Procedimento:

Nel frullatore inserisco gli aghi di rosmarino lavati e ben asciugati, la buccia dei limoni (io li pelo con il pelapatate, in modo da togliere solo la parte gialla, visto che la parte bianca è amara) e trito tutto.

Aggiungo il sale e trito tutto nuovamente per un paio di minuti.

Se avete un Bimby, potete impostare la temperatuta varoma e tritare il tutto nuovamente per qualche minuto a velocità 6: in questo modo l’umidità in eccesso verrà eliminata.

A questo punto il sale è pronto, lo traferisco in una ciotola e lo lascio riposare per mezza giornata, dopo di che lo metto in piccoli vasetti con il coperchio.

 

Marmellata di peperoni rossi

Non è di sicuro una marmellata adatta per fare colazione, ma è davvero perfetta per accompagnare salumi e formaggi o per creare un panino chic.

Lo scorso Natale me ne è stato regalato un vasetto dalla mia amica Marilla: mi è piaciuta davvero molto così ho deciso di farla e di condividere la ricetta con voi.

 

 

Ingredienti:

1 kg di peperoni rossi già puliti

½ kg di zucchero

1 limone non trattato

Vasetti di vetro con coperchio ermetico

Procedimento:

taglio i peperoni a cubetti e li metto in una pentola capiente, aggiungo lo zucchero, la buccia grattugiata e il succo del limone.

Mescolo, copro con il coperchio e lascio macerare in frigorifero per 3 giorni.

Passati i 3 giorni, metto la pentola sul fuoco e lascio cuocere per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Invaso la marmellata ancora calda nei vasetti, precedentemente lavati ed asciugati, e li chiudo. Una volta chiuso con il coperchio, li capovolgo a testa in giù e li metto a raffreddare in una coperta di lana affinché si crei il sottovuoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *