Lievitati

Pita

Prima di avere le bimbe per diversi anni l’estate sono stata in vacanza in Grecia. Li il mare è bellissimo, il clima perfetto e il cibo molto interessante. Preparano tanti piatti ricchi di verdura e poi ci sono le famose pita che vengono farcite con carne o falafel e poi aggiunta di insalata e salse da mangiare direttamente in mano nei piccoli locali magari vicino alla spiaggia. Dopo tanti anni mi è venuta voglia di provare a replicarle a casa. Devo dire che sono venute davvero bene! Noi le abbiamo abbinate con delle verdure spadellate, hummus di ceci e insalata, ma voi potete scegliere quello che più vi piace. Visto che piacciono anche alle bimbe ne preparo sempre un bel po’ e poi le congelo. Così sono sempre pronte in caso di emergenza per una merenda diversa o da usare al posto del pane se arrivano degli ospiti all’ultimo minuto.

Pronti a mettere le mani in pasta? Allora eccovi la ricetta.

 

 

Ingredienti per 5 pita:

160 g di licoli rinfrescato

200 g di acqua

1 cucchiaino di zucchero

350 g di farina tipo 1

1 pizzico di bicarbonato

10 gr di olio

10 g di sale

 

Procedimento:

Verso nella ciotola dell’impastatrice il licoli, l’acqua, lo zucchero e mescolo con un cucchiaio. Lascio riposare per 20 minuti. Aggiungo la farina, l’olio, il bicarbonato ed inizio a impastare. Subito l’impasto sembrerà appiccicoso ma aggiungendo il sale inizierà ad incordare. Continuo ad impastare per 10 minuti. L’impasto sarà diventato bello elastico e si staccherà dalle pareti della ciotola. Lascio riposare per mezz’ora coperto con un canovaccio e poi effettuo un giro di pieghe stretch and fold. Lascio riposare per un’altra mezz’ora e ripeto la stessa operazione per altre due volte. Trasferisco l’impasto in una ciotola con coperchio leggermente unta. Faccio lievitare fino al raddoppio (la velocità di lievitazione dipenderà dalla temperatura, il mio impasto ci ha messo circa 6 ore). Stendo l’impasto su una spianatoia infarinata e lo divido in cinque parti. Formo delle palline e poi le stendo aiutandomi con i polpastrelli da dargli una forma circolare.

Scaldo il testo o una pentola antiaderente e ci adagio sopra una pita e la cuocio a fuoco basso. Quando inizieranno a formarsi delle bolle e il bordo inizierà ad essere cotto la giro e continuo la cottura per un altro paio di minuti. Servo subito.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *