L’anno scorso, durante il nostro viaggio in Svezia, abbiamo mangiato spesso le Köttbullar, le famose polpette di carne, conosciute in tutto il mondo. Alle bimbe sono piaciute tanto, così ho chiesto ai nostri amici svedesi di darci la ricetta per poterle fare a casa: tenere e saporite, vengono solitamente servite accompagnate con patate cotte con la buccia, confettura di mirtilli rossi e una salsina golosa. Inutile dirvi che a casa sono durate pochissimo 😉
Prepararle è davvero facilissimo: se seguirete i miei consigli, otterrete delle polpette super morbide che conquisteranno tutta la famiglia.
Eccovi la ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
per le polpette:
500 g di carne macinata mista
140 g di pan grattato
1 cipolla dorata
2 fette (80 g) di pane in cassetta senza crosta
1 uovo
Sale e pepe q.b.
Farina q.b.
20 g di burro
Brodo q.b.
per la salsa:
20 g di burro
1 cucchiaio di farina
150 g di latte
Salsa di soia q.b.
Procedimento:
Per prima cosa trito il pane in cassetta nel frullatore e lo trasferisco in una ciotola capiente. Metto nel boccale del frullatore la cipolla tagliata in quattro, il pan grattato e frullo: si formerà una poltiglia bianca. Aggiungo il macinato e frullo di nuovo. Aggiungo il composto al pane nella ciotola, unisco l’uovo, il sale e, aiutandomi con le mani, amalgamo tutti gli ingredienti. Copro con della pellicola e lascio riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Formo delle palline grandi poco più di una noce e le passo nella farina, in modo da sigillare bene la superficie. Sciolgo il burro in una padella, aggiungo le polpette e un po’ di brodo. Faccio cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa senza toccarle con il mestolo. Aggiungo altro brodo, se necessario e continuo la cottura a fiamma vivace per altri cinque minuti. Grazie alla farina si formerà una cremina golosa che renderà il tutto più morbido. Mentre le polpette cuociono preparo la salsa: in una piccola casseruola metto a sciogliere il burro, aggiungo la farina e mescolo con una frusta, in modo che si formi un composto abbastanza denso. Aggiungo il latte e mescolo con la frusta per amalgamarlo con il resto. Unisco un po’ di salsa di soia (io ne ho messa un cucchiaio) e cuocio per cinque minuti, finchè la salsa diventerà più densa. Servo le polpette con la salsa e le accompagno con la confettura di mirtilli rossi e patate.