Secondi piatti

Polpette di tofu e piselli

Ditemi un po’: voi utilizzate spesso il tofu? Io ammetto che non lo compro spesso, anche se lo trovo un ingrediente interessante. È versatile e, se esaltato con i giusti sapori, diventa davvero buono!
Un po’ di tempo fa ho scoperto, grazie a Sara, che si può utilizzarlo per fare delle polpette buonissime e perfette per chi non mangia prodotti di origine animale.
Dopo aver provato la sua versione, ne ho creato una mia personale, che ho arricchito con piselli e servito con una salsa cremosa a base di menta e yogurt. Devo dire che il risultato è stato davvero strepitoso: ho ottenuto delle polpette morbide e saporite, che a casa nostra sono durate pochi minuti 😉
Vi è venuta fame? Allora non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi all’opera: sono sicura che piaceranno anche a voi!

 


Ingredienti per 2-3 persone
:

Per le polpette:

250 gr di tofu
20 gr di anacardi
200 gr di piselli
1 cipollotto
1 cucchiaio di olio
10-15 olive taggiasche
sale all’aglio

panko o pan grattato e semi di sesamo per impanare

per la salsa:

2 cucchiai di yogurt greco
sale all’aglio
foglie di menta tritate

 


Procedimento
:

Affetto finemente lo scalogno, lo metto in una padella con l’olio e faccio soffriggere per qualche minuto.
Aggiungo i piselli, bagno con un goccio d’acqua, copro con il coperchio e faccio cuocere per qualche minuto. Aggiungo il sale solo alla fine (io per avvantaggiarmi ho preparato i piselli la sera prima, così poi il giorno dopo sono riuscita a preparare le polpette in un attimo!).
Una volta che i piselli saranno freddi, li metto nel frullatore e li frullo insieme agli anacardi. Aggiungo poi il tofu, il sale, le olive e frullo tutto per bene. Il composto sembrerà umido, ma sarà perfetto così (non serve aggiungere pan grattato). Aiutandomi con le mani umide formo delle palline, le passo nel pan grattato e nei semi di sesamo. Poi le adagio su una teglia ricoperta di carta forno. Spruzzo sulla superficie un po’ d’olio (io utilizzo lo spray, ma potete anche fare semplicemente con l’oliera). Inforno a 180° per circa 15 minuti. Nel frattempo preparo la salsa, mescolando lo yogurt con il sale all’aglio e la menta tritata. Servo le polpette con la salsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *