Insalate

Insalata ligure di patate e fagiolini

Qualche giorno fa sono venuti a cena degli amici speciali. Ero molto contenta di vederli e di passare una serata in loro compagnia, ma visto il caldo di questi giorni, la voglia di cucinare non era molta. Allora ho deciso di preparare qualcosa di fresco e gustoso. In frigorifero c’erano dei fagiolini tenerissimi così ho pensato di unirli a patate e pesto, per creare un’insalata tiepida dal sapore ligure. Per rendere il tutto anche un po’ croccante, ho aggiunto degli anacardi salati. Beh, che dire, i miei ospiti si sono letteralmente laccati i baffi! La dolcezza dei fagiolini, unita alla cremosità del pesto e alla croccantezza degli anacardi ha creato un mix davvero perfetto. Direi che questa insalata è destinata a diventare uno dei miei cavalli di battaglia!

Ecco a voi la ricetta.

 

insalata ligure1

 

Per 4 persone:

300 gr di fagiolini puliti e lavati

4 patate medie sbucciate e lavate

100 gr di pesto

30 anacardi

Sale q.b.

insalata ligure2

Procedimento:

In una pentola metto a bollire in acqua salata i fagiolini per circa 20 minuti. Nel frattempo, in un’altra pentola, metto a bollire in acqua salata le patate tagliate a piccoli tocchetti per circa 10 minuti.

Scolo le verdure e le traferisco in una ciotola capiente, aggiungo il pesto e mescolo per bene. Lascio intiepidire e aggiungo gli anacardi. Servo subito o conservo in frigorifero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *