Primi piatti

Cous cous integrale con menta e verdure

Finalmente, qualche giorno fa, ho avuto occasione di provare il cous cous integrale che mi hanno regalato. A differenza di quello precotto ha una grana più grossolana ed un sapore più intenso, che lo rende perfetto per accompagnare delle verdure. Ho deciso di condirlo con zucchine ripassate in padella e carote crude tagliate a julienne. Per dare al piatto un po’ più di gusto e freschezza ho aggiunto della menta fresca tritata e delle olive taggiasche sott’olio. Il risultato è stato strepitoso: un piatto unico davvero piacevole, da servire durante una cena con gli amici, ma anche da portare al lavoro per la pausa pranzo, invece del solito panino imbottito.

Non vi resta che provarlo: ecco la ricetta.

cous cous integrale1

Ingredienti per sei persone:

300 gr di cous cous integrale

600 gr di acqua salata

6 zucchine lavate e pulite

3 carote lavate e pulite

30 olive taggiasche

10 foglie di menta lavate

2 spicchi d’aglio sbucciati

4 cucchiai d’olio (2 per le zucchine e 2 per tostare il cous cous)

Sale q.b.

cous cous integrale2

Procedimento:

Taglio le zucchine a rondelle piuttosto sottili, verso l’olio nella padella, aggiungo le zucchine, il sale e le faccio stufare per circa 10 minuti. Lascio raffreddare.

In una padella piuttosto grande verso l’olio e nel frattempo metto a scaldare l’acqua salata.

Aggiungo il cous cous e lo faccio tostare per 2 minuti; unisco l’acqua calda e mescolo per bene. Lascio cuocere per circa un quarto d’ora, mescolando di tanto in tanto. Lascio riposare qualche minuto con il coperchio, dopodiché sgrano il cous cous con i rebbi della forchetta. In una ciotola capiente unisco le zucchine e il cous cous e lascio raffreddare. Taglio le carote a julienne, aiutandomi con un affettaverdure e le aggiungo al resto. Unisco anche le olive, gli spicchi d’aglio tagliati a metà e la menta tagliata finemente.

Mescolo tutto per bene et voilà: il cous cous è pronto per essere servito.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *